Centenario del Milite Ignoto, celebrazioni anche a Cosenza
"Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz'altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria". Con queste motivazioni, il Milite Ignoto veniva insignito della medaglia d’oro a seguito della tumulazione presso l’Altare della Patria a Roma. Il soldato sconosciuto, anonimo morto in guerra, venne scelto per “onorare i sacrifici e gli eroismi delle collettività”, stimata in circa 651 mila soldati italiani morti durante la prima guerra mondiale.
Era il 1921, e quest’anno, in occasione del centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto, il Comando Forze Operative Sud ha organizzato un’intera giornata dedicata non solo alla commemorazione, ma anche una manifestazione sportiva-addestrativa chiamata “Una staffetta per il Milite Ignoto”.
L’evento si svolgerà tra il 26 ed il 27 ottobre nelle 30 città italiane dove il comando ha sede, e durerà 24 ore. In particolare in Calabria si svolgerà a Cosenza, e nel corso della due giorni sarà possibile contribuire – su base volontaria – ad un progetto di beneficienza in favore di un ospedale per bambini.
Il 26 ottobre l’appuntamento è dalle 10:00 alle 12:00, quando i fanti piumati percorreranno un itinerario ad anello da Piazza Bilotti a Piazza XV Marzo, passando da Corso Mazzini, Piazza dei Bruzi, Ponte Mario Martire, Corso Telesio e la Villa Vecchia, per poi tornare in dietro per lo sprint finale. Successivamente, dalle ore 12:00 del 26 fino alle ore 8:00 del 27, i bersaglieri partiranno sempre da Piazza Bilotti ma arriveranno fino a Via Adolfo Quinteri, passando da Corso Mazzini, Via Gaspare Conforti e Corso Giacomo Mancini. Infine, dalle 8:00 alle 10:00 del 27 ottobre verrà riproposto il primo percorso.