Cultura e impresa, ad Affidato il Premio Maratea
“Indiscusso protagonista dell’eccellenza italiana nel mondo. Le sue creazioni racchiudono la grande tradizione sapienziale bizantina e magno-greca, coniugata a linee moderne dallo stile inconfondibile e unico”. Con questa motivazione il maestro orafo Michele Affidato ha ricevuto nei giorni scorsi il Premio internazionale Maratea 2014.
Il porto turistico di Maratea ha fatto da scenario alla manifestazione, ideata negli anni sessanta dal Conte Rivetti, organizzata dall’Accademia Grandi Eventi con il patrocinio del Comune di Maratea, alla quale ha preso parte anche il governatore della Basilicata Marcello Pittella. A presentare la serata è stata Barbara Capponi, giornalista e conduttrice del TG1.
Il Premio si pone l’obiettivo, come ha spiegato il sindaco della città Domenico Cipolla, di segnalare le eccellenze premiando gli autori e i protagonisti della scena nazionale che con le loro opere hanno orientato l’interesse dell’opinione pubblica verso le peculiarità più importanti del nostro tempo. Il premio ha dunque come alta motivazione quella di porre all’attenzione dei media e del panorama culturale quelle rappresentazioni espressive ed artistiche che maggiormente riescono a cogliere la complessità della società italiana contemporanea e, in particolar modo, il suo rapporto con la cultura e l’impresa.
La giuria ha assegnato, quindi, all’unanimità il Premio Maratea, nella sezione Società e Impresa 2014, al maestro orafo Michele Affidato. Tra gli altri sono stati premiati lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attore Alessio Boni, Piero Angela per il programma Superquark, il fotografo Domenico Notarangelo, il cantautore Nino Buonocore ed il compositore Stelvio Cipriani. Un riconoscimento alla carriera per il teatro ad Alessandro Haber.
Quella che si avvia alla conclusione è stata un'estate ricca di impegni per Michele Affidato, la cui arte è stata come sempre richiesta nell'ambito di manifestazioni nazionali ed internazionali: reduce dal “Premio Internazionale Kouros”, svoltosi a Roma, nell'ambito del quale una sua opera è andata, tra gli altri, al Ministro Lorenzin, Affidato ha realizzato per il Magna Graecia Film Festival le “Colonne d’Oro” che sono state consegnate, tra gli altri, a Lando Buzzanca, Edoardo Leo, Cristiano De André ed Emis Killa. Con la sua “Torre d'Argento” sono stati insigniti, al Premio Letterario Caccuri, Barbara Serra, giornalista di Al Jazeera English, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano, Vittorio Sgarbi e Paolo Mieli; mentre altri premi sono stati realizzati per Antonio Lubrano, Oliverio Beha, Gianrico Carofiglio, Nicola Gratteri, Eugenio Bennato, Pino Aprile, Carlo Freccero e Giordano Bruno Guerri. Le sue creazioni sono state inoltre consegnate nell'ambito del “Premio Filottete” di Cirò Marina.
Inoltre, i suoi gioielli hanno impreziosito diversi eventi in tutta la regione, tra cui il “Medel Fashion” e la finale regionale di “Miss Italianissima”.
Tra tanti premi realizzati, ce ne sono stati anche alcuni ricevuti: non solo il Premio Maratea, ma anche il Premio Pandora che gli è stato conferito a Sellia dalla redazione giornalistica di “Info Oggi” e il premio dell’associazione “Assud” conferito a Camigliatello Silano. Apprezzato per le sue particolari creazioni di oreficeria nel mondo televisivo, religioso, musicale, Affidato da anni è presente con la sua arte in manifestazioni internazionali, come il Festival di Sanremo e gli eventi collaterali alla kermesse. Nel corso della sua esperienza artistica, affascinato e appassionato dell’arte sacra, si è dedicato al suo studio, realizzando varie opere per immagini sacre per chiese e autorità religiose. Ha incontrato diverse volte gli ultimi tre Pontefici che hanno dato la benedizione ad alcune delle sue creazioni di arte sacra. Per Papa Benedetto XVI e Papa Francesco ha realizzato anche gli stemmi Papali.
Nel suo laboratorio di Crotone, Affidato è già all'opera per realizzare i premi per l'evento “Professionalità Italiana nel Mondo” che si svolgerà a Montecarlo il prossimo settembre e i premi per l’evento “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” che si svolgerà in un Istituto penale minorile del Paese.
Infine, il prossimo 21 settembre a Milano Michele Affidato parteciperà ad una sfilata di moda dove le sue creazioni sfileranno con gli abiti di Alta Moda dell’atelier milanese Azzurra Di Lorenzo.