Confindustria Crotone, Ryanair per lo sviluppo del territorio
“L’avvio dei voli Ryanair non rappresenta solo la realizzazione di un sogno ma è la prova che quando un gruppo dirigente crede e persegue un obiettivo può raggiungerlo. E’ doveroso ringraziare per questo risultato la Regione Calabria edin particolare la Presidente Stasi che ha perseguito questo obiettivo con grande determinazione”: così Michele Lucente Presidente di Confindustria Crotone commenta la presenza dal 1° settembre della compagnia aerea irlandesenell’Aeroporto S. Anna di Crotone.
Per Confindustria Crotone si tratta "di un primo step per la cui realizzazione è stato necessario un lavoro di squadra a cui, seppure tra tante difficoltà, hanno fortemente contribuito il Consiglio d'Amministrazione, il Direttore generale ed i dipendenti, le Istituzioni locali e gli operatori privati che, coordinati da Confindustria Crotone, hanno investito risorse in un momento particolarmente delicato della storia dello scalo crotonese. Ora serve non disperdere il lavoro fatto e garantire il mantenimento del risultato".
Confindustria Crotone si rivolge quindi al territorio, ai soggetti pubblici "perché entrino a far parte della compagine societaria ed ai privati perché sostengano economicamente lo scalo crotonese. Ora bisogna impegnarsi sulla procedura di concordato avviata. Pertanto serve la massima attenzione da parte di tutti i soggetti pubblici e privati che fanno parte della compagine societaria perché venga messa in sicurezza la società S. Anna, vengano garantite dai Comuni le risorse rivenienti dalle royalties e vengano anche chiuse le partite ancora aperte con i creditori della società, alcuni dei quali soffrono situazioni di grave difficoltà finanziaria".
Il Presidente di Confindustria ritiene necessario lavorare per mettere a valore i nuovi collegamenti con Ryanair: “Abbiamo offerto a Ryanair la nostra disponibilità ad attivare la Rete creata con Itinerari per mettere a sistema l’offerta turistica del territorio, proponendo il nostro territorio come un prodotto multi-destinazione da fruire in tutte le stagioni. Insieme alla Diocesi ed a Confcommercio su questo stiamo già lavorando”.
Con l’Associazione Itinerari, Confindustria intende favorire una integrazione di sistema tra i soggetti privati e pubblici che concorrono a definire la filiera turistica, con l’obiettivo di valorizzare tutti i soggetti ed il patrimonio turistico del territorio e di migliorare la qualità e la professionalità degli operatori in un’ottica fortemente orientata alle esigenze del turista".