Unical, Standing ovation a Mantova per Nuccio Ordine
Le parole di Luca Nicolini, il “patron” del Festivaletteratura di Mantova, possono certo dare un’idea dei consensi registrati ieri sera da Nuccio Ordine, invitato a parlare del suo “L’Utilità dell’inutile” (edito da Bompani) nella giornata inaugurale del prestigioso evento culturale italiano.
Non è stata cosa di poco conto, infatti, sentirgli affermare che il libro “può essere considerato come il Manifesto del festival”. Ma anche questo significativo riconoscimento potrebbe anche non essere sufficienti a rappresentare compiutamente lo straordinario successo ottenuto dal docente dell’Università della Calabria, nell’attesa overture della rassegna letteraria.
Eh si, perché, quei sette minuti di applausi, alla fine del suo intervento, seguito in religioso silenzio da alcune migliaia di persone, riescono forse a dare una rappresentazione più completa e aderente alla realtà di quello che è accaduto al Festivaletteratura di Mantova.
Della totale identificazione, ideale e spirituale, che si è stabilita tra Ordine e il pubblico, così come del riconoscimento che le riflessioni contenute ne “L’Utilità dell’Inutile”, ormai uno dei libri più venduti in Italia e in numerosi paesi europei, riflettono il “sentire comune”, le aspettative più pressanti delle opinioni pubbliche, desiderose di dare un senso più concreto alla vita quotidiana e, soprattutto, di riscoprirne alcuni fondamentali e preziosi valori identificativi. Intanto, oggi pomeriggio, alle 15, Nuccio Ordine sarà ospite della trasmissione “Fahrenheit” su Radio Rai3.