Petilia Policastro, sorpreso a tagliare un albero, denunciato operaio di 23 anni
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa, hanno sorpreso un uomo che aveva abbattuto e stava depezzando il tronco di un albero nel demanio forestale regionale nella località Comunello di Petilia Policastro. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per tentato furto e violazione della normativa ambientale.
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nel corso dell’attività di controllo del territorio volta a prevenire e reprimere l’abbattimento illecito di alberi, hanno notato le tracce di un autoveicolo fuoristrada che si immettevano all’interno di un’area boscata del demanio forestale regionale, in località Comunello del comune di Petilia Policastro. Insospettiti dalla situazione inconsueta, adottando le precauzioni richieste dagli eventi, sono scesi dall’automezzo di servizio inoltrandosi nel bosco a piedi.
Hanno osservato a distanza un uomo che percorreva un sentiero. Riconosciuto, hanno seguito l’uomo notando che poco distante era stata da poco abbattuta una pianta di ontano alta circa 16 metri. L’uomo, secondo il Corpo forestale, avrebbe proceduto a depezzarla in toppi di circa mezzo metro, per trafugarla agevolmente. Sul posto, infatti, c’era un autoveicolo fuoristrada cassonato. Il responsabile, CS un operaio di 23 anni di Petilia Policastro, è stato segnalato alla Procura della Repubblica per il reato di tentato furto e violazione della normativa paesaggistica ambientale. È stata, inoltre, sequestrata la motosega con la quale avrebbe effettuato il taglio abusivo e gli è stata contestata la sanzione amministrativa per l’abbattimento non autorizzato di specie forestali.
L’intervento tempestivo degli agenti forestali ha impedito, molto verosimilmente, che il reato potesse protrarsi ulteriormente, con danni per il bosco, bene importante per il mantenimento della qualità della vita sulla Terra.