Anche Altomonte partecipa al Wiki Loves Monuments
Anche il Comune di Altomonte ha aderito all’iniziativa Wiki Loves Monuments, dando la possibilità a fotografi, amatori e visitatori di immortalare in uno scatto fotografico un bene o monumento dell’antico Borgo Cosentino.
Da lunedì 1 settembre per tutto il mese è possibile partecipare al concorso Wiki Loves Monuments, il cui scopo è far conoscere il patrimonio culturale mondiale scattando fotografie che vengono poi lasciate liberamente disponibili a chiunque, ma con l'obbligo di indicare l'autore, come prescritto dalla licenza d'uso Creative Commons. I numeri dell'edizione di “Wiki Loves Monuments” italiana superano già quelli dell'anno scorso: alla partenza del concorso la lista dei monumenti fotografabili contava più di 3500 unità e oltre 220 istituzioni supportano il concorso. Non solo enti locali - molti comuni apprezzano e sostengono il concorso - ma anche musei e Soprintendenze. All'inizio di agosto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha infatti ufficialmente supportato il progetto, inviando una circolare a tutte le Soprintendenze per invitarle a fornire massima collaborazione e ad aderire; molte hanno accolto l'invito e hanno rilasciato le autorizzazioni, seguendo le direttive richieste dalla nuova legge ArtBonus.
La prima Soprintendenza ad aderire, anticipando l'invito del Ministero, è stata la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, grazie anche al lavoro dei volontari del progetto OpenPompei. Emma Tracanella, coordinatrice della sezione italiana del concorso, racconta: «Organizzare questo concorso non è mai facile: ogni volta occorre un lungo lavoro di caccia alle autorizzazioni. Fortunatamente molti enti si sono accorti del ritorno di immagine ottenuto e sono felici di rinnovare gli accordi. Wiki Loves Monuments nasce proprio perché tutte le parti coinvolte possano guadagnare qualcosa!»
La partecipazione al concorso è come sempre gratuita e ci sono molti premi in palio! I premi del concorso nazionale sono offerti da Euronics in collaborazione con Sony e il primo classificato si aggiudicherà uno Smartphone Sony Xperia Z2.
Per essere sempre aggiornati si può fare affidamento al sito ufficiale del concorso, http://www.wikilovesmonuments.it/ dove troverete anche il calendario aggiornato di tutte le Wikigite, uscite fotografiche organizzate per raccogliere quanti più scatti possibile dei monumenti liberati: http://www.wikilovesmonuments.it/2014/07/per-i-fotografi-comepartecipare/; nei casi dubbi si può sempre contattare l'organizzazione per mail oppure via Facebook.
L’ Assessore al Turismo Elvira Berlingieri sottolinea “l’importanza dell’iniziativa di wiki loves monuments, che mira a valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico attraverso un’immagine fotografica realizzata da chi parteciperà al concorso e grazie alla rete internet consentirà di intraprendere scambi culturali con altri luoghi. Inoltre, ricorda che il regolamento del concorso e la lista dei monumenti da fotografare nel borgo di Altomonte si potranno scaricare dal sito del comune di altomonte: www.comune.altomonte.cs.it.”
I monumenti sono di seguito elencati: Torre Normanna - Via Paladino, Chiesa della Santa Maria della Consolazione- Piazza Tommaso Campanella, Convento dei Domenicani-Piazza Tommaso Campanella, Museo Civico- Piazza - Tommaso Campanella - Opere: Simone Martini “San Ladislao” 1326 / Paolo di Ciacio “Madonna delle Pere” sec. XV., Piazza Tommaso Campanella - Piazza Tommaso Campanella, Belvedere dei Sangineto- Via De Pascale, Chiesa di San Giacomo Apostolo- Largo Don Biagio, Chiesa Di San Francesco da Paola- Piazza San Francesco, Convento dei Frati Minimi- Piazza San Francesco, Piazza San Francesco -Piazza San Francesco, Teatro “Costantino Belluscio”- Piazzale Matteotti, Parco del Farneto- C.da Casello.