Cosenza, manifestazione ludico culturale dal titolo “Aspettando il Cosenza ComiCs"
Lo staff del Cosenza ComiCs, in collaborazione con il Centro Residenziale dell’Università della Calabria, organizza per domenica 28 una manifestazione ludico – culturale dal titolo “Aspettando il Cosenza ComiCs”.
L’evento inizierà alle 15:00 presso gli spazi del Centro Residenziale
Unical nei quali sarà allestita una partita a scacchi viventi a cui il pubblico sarà invitato a partecipare. Vi sarà inoltre una mostra di opere di fumettisti ed artisti locali. Successivamente si darà inizio al raduno e contest cosplay al quale parteciperanno come giurati Federico Formica, in rappresentate del Cosenza ComiCs; Dario Casella, due volte vincitore del premio miglior gruppo cosplay al Lucca Comics, vincitore del premio principe dei cosplay al Romics, vincitore del miglior cosplay maschile alla fiera del fumetto di Reggio
Calabria, vincitore del premio miglior interpretazione al Lamezia Comics; Maria Francesca Focarelli, vincitrice del premio Retrò al Comicon di Napoli, vincitrice del premio miglior cosplay femminile al Lamezia Comics, vincitrice del premio creamy al Romics; Brunella Morelli, proprietaria di “Fumettomania Megastore”. I partecipanti al contest gareggeranno per aggiudicarsi il Premio come miglior Cosplay maschile, Premio come miglior Cosplay femminile, Premio come miglior esibizione, Premio come miglior gruppo Cosplay.
Al termine del contest il pubblico potrà assistere al concerto dei G.O.P.S. (Game Over Perss Start) band calabro-lucana che rivisita le sigle dei cartoni animati più famosi, dei film e dei videogiochi, in chiave moderna.
Sarà presente inoltre la SM.A.C.K (Smile and Cosplay) di Catanzaro, un’associazione onlus di volontariato impegnatissima nel sociale che grazie al cosplay oltre ad aiutare bambini socialmente svantaggiati, in ambito ospedaliero e non, attua un programma di promozione e tutela del territorio calabrese.