Asd Martial Kroton Ryu, Luca Esposito al 59° seminario giovanile nazionale di karate fijlkam

Crotone Sport
Un momento del seminario

Si è concluso il 59° Seminario Nazionale Kumite Attività Giovanile, svoltosi a Nettuno dal 5 al 7 Settembre presso la struttura della Polizia di Stato IPI di Nettuno, al quale hanno partecipato, in questo primo invito, più di 200 atleti.

A dirigere gli allenamenti per il Kumite, Benetello e Simmi rispettivamente per il gruppo maschile e femminil, mentre per il Kata Costa e Maurino. Presidente Salvatore Nastro. Per il kumite, ha collaborato alle lezioni il maestro Massimo Portoghese; per gli aspetti amministrativi, hanno collaborato Fabio Aglietti e Raffaella Lauciello e per quelli organizzativi il maestro Luca Nicosanti; in rappresentanza Fijlkam Alessandra Bonucci.

La Asd Martial Krtoton Ryu è stata presente per la specialità del kumite con Luca Esposito, a seguito dell’invito ricevuto nel mese di agosto. L’atleta è stato accompagnato dal Maestro Francesco Bellino insieme a Carlo Bellino e il padre Pasquale Esposito. Gli accompagnatori in quest’occasione hanno ricevuto dal comitato organizzativo l’incarico di Tutor per un certo numero di atleti presenti al corso nella struttura del centro di Polizia.

La Martial non è nuova a questi appuntamenti, in quanto già in passato Giusy Bellino, atleta d’interesse nazionale 2010, 2011,2012, è stata invitata a partecipare a dei seminari dell’attività Giovanile Fijlkam. Lo scorso anno gli atleti Luca Esposito, Carlo Bellino e Vito Ciavarella hanno partecipato a tre Seminari Nazionali, ripetitivamente il 52°, 53° e 54° a seguito dei risultati conseguiti nel 2013 e per essere stati inseriti nell’elenco degli atleti d’interesse nazionale. La rinnovata Commissione Nazionale attività giovanile Fijlkam, presieduta dal consigliere Nastro e composta da tecnici di elevatissimo profilo, ha intrapreso un progetto che mira ad una completa e articolata banca dati (dati personali, curriculum, risultati, riscontri e valutazioni degli organi tecnici nei momenti formativi e di gara) per ogni atleta di interesse nazionale, strumento innovativo e, una volta a sistema, dall’intuibile e preziosissima valenza. Buona la prova di Luca Esposito in questa tre giorni di intenso allenamento, nella quale sono state testate le sue prestazioni sotto il profilo condizionale, tecnico e tattico.

Da tali test l’atleta crotonese è stato riconfermato per il prossimo appuntamento sempre presso l’istituto Polizia di Stato per Ispettori di Nettuno, dal 19 al 21 settembre e si prevedono, per altri Karateka della Martial, altre convocazioni a seguito degli ultimi risultati conseguiti nel mese di Agosto agli Internazionali di Karate del 29° Open di Lignano Sabbiadoro.