Inaugurazione anno scolastico, il sindaco di Mirto Crosia: “La scuola è un investimento per il futuro”
“Il nuovo anno scolastico si apre con nuove ed affascinanti sfide in un contesto locale, nazionale e continentale di grandi cambiamenti e mutazioni. E la Scuola rientra, con pieno diritto, in questo lungo processo assumendo un ruolo determinante. Siete voi studenti i primi ricettori di questa rivoluzione sociale e per questo avete l’arduo ed affascinante compito di entrare nelle dinamiche del mondo, farle vostre e rendervi veri protagonisti del futuro. Questo, solo se avrete la consapevolezza che lo studio, l’apprendimento e la formazione saranno, sin d’ora, un investimento per il Vostro avvenire. L’auspicio è che il rapporto sinergico di collaborazione tra Scuola ed Istituzioni possa consolidarsi sempre di più, garantendo efficienza e qualità rispondenti ai bisogni dell’utenza e del territorio”.
È questo il messaggio contenuto all’interno della lettera che il sindaco, Antonio Russo, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Graziella Guido, hanno indirizzato agli studenti, ai genitori, ai Dirigenti ed a tutto il personale operante negli istituti cittadini in vista dell’anno scolastico 2014/2015, che avrà inizio il prossimo Lunedì 15 Settembre 2014.
“Una sfida di grande impegno – scrivono il Primo Cittadino e l’Assessore - che vede coinvolti non solo gli studenti, ma anche i genitori e i docenti. Se gli sforzi di tutti saranno orientati affinché ciascun alunno possa in modo unico e irripetibile costruire coscientemente il proprio futuro, nel quale sia possibile la realizzazione delle proprie inclinazioni e aspirazioni, allora la nostra Comunità potrà dire di essere a buon punto in quel processo di cambiamento socio-culturale che anche la nostra Comunità crosiota ha iniziato a percorrere. Per una reale e concreta ripresa del nostro Sistema, infatti, è necessario che ogni singolo cittadino si impegni per l’indispensabile condivisione del valore dell’etica, del rispetto reciproco e del senso diffuso di responsabilità civile. E’ una sfida importante ed impegnativa, che – ribadiscono - richiede uno sforzo sinergico di tutti: degli alunni, delle famiglie, degli insegnanti, del mondo della scuola, degli Enti locali. Tutto ciò senza mai dimenticare l’importanza fondamentale dei rapporti umani, dei valori della solidarietà e della sana e pacifica convivenza. A Voi Studenti auguriamo di poter dar corso ai Vostri studi serenamente e proficuamente, con la legittima pretesa che gli insegnanti rendano più vivo e attuale il loro insegnamento. Da parte Vostra, è comunque necessario un serio impegno unito ad un alto senso di responsabilità per raggiungere gli obiettivi prefissati, accompagnati sempre dall’entusiasmo che caratterizza la vostra età. Un saluto e un augurio alle Famiglie, affinché siano sempre più disponibili e attente, pronte a collaborare con l’istituzione scolastica, con l’auspicio che possano condividere con i docenti strategie e finalità educative.
A Voi Docenti, nel Vostro già complesso compito di “trasmettitori del sapere”, auguriamo di poter continuare con passione, competenza e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato ruolo della formazione delle nuove generazioni. A Voi Dirigenti scolastici, chiamati a gestire realtà complesse, auguriamo di dare vita a una Scuola a servizio della persona attraverso una gestione unitaria: una primaria strategia, che investa in cultura, per il conseguimento dei “complessi fini istituzionali”. A tutto il personale ausiliario e non docente auguriamo di poter trascorre un sereno anno scolastico, con la consapevolezza che il Vostro lavoro è indispensabile non solo per il buon funzionamento della Scuola ma anche, attraverso l’esempio virtuoso, per la crescita morale e del senso civico degli alunni. Da parte nostra – concludono Russo e Guido - cercheremo di assicurare un servizio e una presenza, rispondenti ai bisogni dell’utenza e del territorio, rafforzando il rapporto di collaborazione per garantire efficienza e qualità".