Anmi, il gruppo “Amatruda” gemellato con Fasano e Crotone

Crotone Attualità
Il gruppo

Una folta rappresentanza del Gruppo “M.A.V.M. Eugenio C. Amatruda” ha partecipato nei giorni dal 5 al 7 settembre al 2° Gemellaggio con il Gruppo ANMI di Fasano (Associazione nazionale marinai d’Italia) tenutosi a Fasano. Erano presenti al gemellaggio 36 tra soci e patronesse del Gruppo di Crotone e della sezione aggregata di Cirò Marina.

Dopo aver partecipato alla Santa Messa celebratasi alla chiesa della Salette di Fasano, il corteo, a cui hanno partecipato oltre alle diverse autorità (presenti il sindaco facente funzioni di Fasano Gianleo Moncalvo, il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, il consigliere regionale Antonio Scianaro e il capitano di vascello Marco Cisternino, fasanese, vice comandante della Brigata Marina San Marco), anche rappresentanti Anmi, soci, patronesse, consorti dei soci, familiari e cittadini si è mosso alla volta del Monumento ai Caduti del Mare posto nei pressi della villa comunale. Qui è stata deposta una corona di alloro con la lettura della preghiera del Marinaio.

Poi tutti si sono diretti a Palazzo di Città dove, nella sala di rappresentanza, si è celebrata la cerimonia vera e propria di gemellaggio. "Per significato - ha sottolineato Donnaloia - per gemellaggio, deve essere inteso come un rilevante strumento di amicizia, di fratellanza, di confronto fra ambienti socio-culturali e comunità diverse, ma con ideali e valori comuni. Quello che firmeremo oggi permetterà di vivere insieme esperienze di vita e anche di lavoro che rappresentano un indelebile ricordo per noi soci. Servirà ad allargare gli orizzonti della grande famiglia marinara. Quest'unione permetterà a voi tutti, cari soci, di sentirvi a pieno titolo componenti di un unico equipaggio. Ricordo per questo a voi tutti che un marinaio, nel momento del bisogno, non è mai solo e può sempre contare sull'aiuto di tanti altri marinai quali noi siamo".

Era presente in sala, la giornalista dell'Adn Kronos Patrizia Perilli che scrive di Difesa e forze armate e la scrittrice Carla Isabella Elena Cace che ha scritto "Marò: le voci dei protagonisti", testo che riporta fedelmente le testimonianze di chi è stato protagonista della vicenda sin dalle prime ore.


Il presidente del Gruppo Anmi di Crotone Salvatore Zito si è detto felicissimo di questo gemellaggio, porge a nome di tutti i Soci del Gruppo di Crotone, al Presidente del Gruppo di Fasano Giuseppe Donnaloia e a tutti i Soci, un sentito ringraziamento in particolare al Sindaco di Fasano Gianleo Moncalvo, per l’ospitalità riservataci nel voler commemorare qui oggi questo gemellaggio per noi molto significativo. Questo è il nostro 2° gemellaggio che facciano, l'anno scorso siamo stati con il Gruppo di Ischia, questo ci consente una scambio sia a livello culturale, che uno scambio di opinioni per il fatto di mantenere vivo lo spirito marinaresco e i sentimenti patriottici per aver vissuto con tanto entusiasmo la vita nella Marina Militare e che oggi ci pregiamo di appartenere a questa grande famiglia che è l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia. Dopo il saluto del sindaco facente funzioni Moncalvo, ha consegnato a quest'ultimo dei libri e al presidente Donnaloia, oltre a dei testi, anche il Crest del gruppo e un dono raffigurante l'ultima colonna ancora esistente nel parco di Capo Colonna a Crotone, realizzata per l'occasione dal Maestro Orafo Michele Affidato (Socio del Gruppo di Crotone). Donnaloia ha ricambiato donando a Zito tre testi che parlano di Fasano (uno di Giuseppe Marangelli e due di Palmina Cannone) e il Crest del gruppo fasanese.

La cerimonia di gemellaggio si è conclusa con la firma delle quattro pergamene e la classica foto di gruppo realizzata in piazza Ciaia. Da sottolineare come molti dei partecipanti, tra cui il sindaco ostunese Coppola e i fucilieri fasanesi in servizio, abbiano voluto apporsi sul petto il nastro giallo, simbolo di vicinanza ai due marò italiani prigionieri in India. Successivamente presso la Sede ANMI di Fasano, è stato offerto a tutti i Soci un aperitivo di benvenuto, si è conclusa la cerimonia con grande entusiasmo per l'accoglienza ricevuta.

Per l'occasione i partecipanti al gemellaggio hanno visitato i famosi Trulli di Alberobello, lo Zoosafari di Fasano, le Grotte di Castellana e il bel paese di Polignano a Mare.