Il Gruppo “Amatruda” di Crotone al 19° Raduno nazionale di Ravenna
Guidata dal presidente Salvatore Zito, una nutrita delegazione del Gruppo “Cap. Eugenio Corradino Amatruda” di Crotone con la Sezione aggregata di Cirò Marina ha partecipato a Ravenna al 19° Raduno nazionale dell’Anmi (Associazione nazionale marinai d’Italia).
Il raduno, che si svolge ogni quattro anni, è un evento che fa incontrare soci provenienti da ogni regione e anche dall’estero e rafforza i legami con le istituzioni del Paese. Il defilamento delle delegazioni e delle rappresentanze civili e militari si è svolto tra gli applausi e le acclamazioni di una folla festosa assiepata lungo le principali vie del centro. Il Gruppo “Amatruda” è stato oggetto di manifestazioni di simpatia da parte di numerosi cittadini, originari di Crotone e provincia, residenti nel capoluogo romagnolo.
Organizzato nell’ambito della “Settimana del mare”, che ha fatto registrare circa 25mila presenze, il raduno ravennate ha offerto l’opportunità di ammirare i preziosi mosaici d’età paleocristiana e bizantina e altre testimonianze locali di grande interesse storico e artistico. All’ammiraglio di squadra Paolo Pagnottella, presidente nazionale dell’Anmi, la delegazione crotonese ha regalato una pregevole raffigurazione della colonna di Capo Colonna realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.