Il Psi di Crotone partecipa alla festa nazionale del partito
Nei giorni scorsi, una delegazione del PSI di Crotone, composta dal segretario di federazione, Carmine Iuliano, da Salvatore Pane, Consigliere Nazione e da Giuliano Battaglia, coordinatore cittadino e vice Segretario Provinciale, ha partecipato alla festa nazionale del partito che si è svolta a Marina di Carrara.
Un evento che ha offerto al Paese dibattiti su temi importanti e di grande interesse sia sul piano nazionale, che su quello europeo.
Per 4 giorni, dall'11 al 14 settembre dirigenti di partito, amministratori e parlamentari, si sono alternati, con ospiti europei e Ministri del Governo italiano, in un confronto che ha messo al centro da una parte, la necessità delle riforme, dal fisco alla giustizia, dall'ambiente al lavoro ed allo stato sociale, oltre che quelle di natura costituzionale; dall'altra, la necessità di modificare l'attuale politica europea, attraverso un impegno forte e deciso delle forze riformatrici, che devono ritornare a fare politica con la determinazione e la cattiveria dei momenti di passaggio, come ha sottolineato il segretario nazionale del PSI e vice-Ministro alle infrastrutture, Riccardo Nencini, che a questo proposito, ha chiesto la convocazione di un congresso straordinario del PSE per modificare la politica dei Socialisti europei, che non si muovono in modo coeso e convinto rispetto alle politiche delle forze moderate e conservatrici, le quali non mostrano nessun segno di flessibilità di cui ha bisogno l' Europa e il nostro Paese.
Molto interessante, nell'ultima giornata, il confronto sulle prospettive del PSE e sul ruolo dei suoi attivisti (pes@ctivists).
Confronto cui ha partecipato il segretario provinciale PSI, Carmine Iuliano, coordinatore nazionale degli attivisti PSE, portando il suo contributo, originale e costruttivo, frutto dell'esperienza e della militanza da tempo in tale organizzazione.
Altresì appassionante il dibattito sulla storia secolare dell'Avanti! glorioso giornale socialista, che ha rappresentato l'evoluzione della sinistra e della democrazia italiana, descritta magistralmente nel libro sulla testata socialista da Ugo Intini, che ne ha ripreso la genesi e la storia, unitamente al Direttore dell'Avanti! on line On. Mauro DEL BUE.