Domani a Le Fontane la quarta giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo

Catanzaro Salute
Il logo Admo

Sentirsi più vivo attraverso la donazione. Sensibilizzare attraverso l'informazione. Tipizzare il mondo per salvare più vite possibili attraverso la donazione di midollo osseo.
Sabato 27 settembre le piazze di tutta Italia ospiteranno i clown di corsia della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus (www.vipitalia.org) e i volontari della Federazione Admo (www.admo.it) in occasione della quarta giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, con il Patrocinio del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

"Ehi tu, hai midollo?", l'evento nato a Genova nel 2010, quest'anno toccherà anche la Francia, la Spagna e l'America per colorare oltre 60 piazze, solo nel territorio nazionale, di sorrisi. Mentre una delle iniziative di rilievo ha riguardato la Lega di Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri su proposta del Presidente Marcello Nicchi, che ha fatto scendere - mercoledì 24 settembre - in campo gli arbitri di serie A con le T-shirt promozionali dell’evento. Sky Cinema invece, per sensibilizzare gli animi sulla donazione, nella serata del 27 settembre (canale Passion) manderà in onda due film incentrati su questi argomenti: prima “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e, a seguire, “So che ci sei”.

I nasi rossi dei clown dell'associazione Clown Vip Catanzaro Onlus ti aspettano, allora, sabato 27 settembre presso il Parco Commerciale Le Fontane dove, grazie alla presenza di emoteche mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu. sarà, inoltre, il messaggio – firmato TBWA/Italia - che accompagnerà la giornata con l’obiettivo di spiegare come, per la maggior parte delle malattie oncoematologiche, non esistano spesso soluzioni mediche, farmacologiche o altro che possano curarle, ma siamo noi esseri umani, con il nostro stesso corpo, a poterlo fare.

Un'intera giornata, dunque, dedicata all'informazione e alla tipizzazione. Per essere tipizzato e diventare così un potenziale donatore di midollo osseo, basta un semplice prelievo di sangue. Dopo il prelievo, il campione di sangue sarà tipizzato e tutti i dati saranno inseriti nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Il trapianto di midollo osseo rappresenta l’unica speranza di vita contro leucemie, linfomi, mieloma e altre neoplasie del sangue.

Solo un malato su quattro ha accanto a sé un familiare compatibile. Per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto uno su 100.000. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. Ma cosa significa divenire donatore? Che tipo di impegno richiede? Cos'è e come si preleva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto?

Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati: molti non sanno che per essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo e divenire così potenziali donatori basta un semplice prelievo del sangue. Sono donatori ideali tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni, destinatari del nostro Progetto.

E dopo i grandi risultati raggiunti l'anno scorso con oltre 4500 nuovi iscritti e oltre 1200 promesse di iscrizione al Registro Nazionale quest'anno i volontari puntano a vette ancora più alte.
Se anche tu vuoi diventare un supereroe, se anche tu vuoi sentirti più vivo, se anche tu credi che donare è amare, se anche tu vuoi avere qualche informazione in più sulla donazione raggiungici al Parco Commerciale Le Fontane sabato 27 settembre.