Vela: sfida fra Italia e Turchia per gli europei otpimist 2016 a Crotone
Il Club Velico Crotone, con il sostegno dell’Associazione Italiana Classe Optimist e della Federazione Italiana Vela, ha presentato la propria candidatura per l’organizzazione dei Campionati Europei Optimist 2016. La IODA (International Optimist Dinghy Association) ha ricevuto la proposta del circolo e assumerà le sue decisioni a fine ottobre in Argentina, quando tutti i delegati del Vecchio Continente si ritroveranno a San Isidro in occasione dei Campionati Mondiali Optimist. Il sito della IODA informa che il Paese sfidante è la Turchia, con Smirne. I delegati europei assisteranno alla presentazione delle due candidature – quella italiana e quella turca – e alla fine esprimeranno la loro preferenza.
In caso di assegnazione al Club Velico, Crotone nell’estate del 2016 sarà invasa dagli atleti di 42 nazioni, cui, data la formula “open” dei Campionati, si aggiungeranno i timonieri di alcuni paesi extraeuropei (Stati Uniti e Singapore fra gli altri).
Le imbarcazioni in gara agli ultimi Europei disputati a Dublino erano trecento e questi sono i numeri attesi anche per il 2015 e il 2016. Agli atleti, come sempre, si sommano allenatori, team manager, dirigenti del movimento velico europeo e accompagnatori. In manifestazioni del genere – che durano di fatto dieci giorni - si sfiorano, quindi, le mille presenze (e i diecimila pernottamenti): un toccasana per l’industria turistica delle città ospitanti. Crotone ci prova, con il Club Velico.
“Ringrazio il presidente dell’Aico Norberto Foletti, il presidente, il consiglio e il segretario generale della FIV e il presidente della VI Zona FIV Fabio Colella per la fiducia accordata al nostro club e alla città intera. Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia in questa sfida per ottenere una competizione internazionale così importante. Una delegazione del circolo sarà in Argentina per sostenere la candidatura. Chissà che non vada bene e che le vele di tutti i ragazzi d’Europa non possano davvero riunirsi nel nostro mare”: questo il commento del presidente della società sportiva calabrese Francesco Verri. La presentazione della candidatura – un formidabile spot in inglese per la città, realizzato dal grafico Alessandro Loria e corredato dalle fotografie professionali di Andrea Pisapia – è on line sul sito del circolo nautico (www.clubvelicocrotone.it/euro2016.pdf) e rintracciabile anche sulla pagina Fb dedicata (Crotone candidate city European Championship 2016). Presto sarà on line il video realizzato da Francesco Manfredi in collaborazione con il socio Alessandro Cuomo che, utilizzando le immagini del 39esimo Campionato di distretto della classe Laser disputato nel 2013 e della I Selezione Nazionale per Europei e Mondali corsa a maggio di quest’anno, presenta le bellezze della città e le condizioni del nostro golfo. Ma non è tutto, perché il Club Velico Crotone sta preparando anche uno stand per promuovere, in Argentina, le eccellenze locali – nel settore del food, del beverage, dell’artigianato – puntando così, più in generale, sul brand Crotone.