L’arte di Affidato al decennale di Calabra Lombarda
Per il decimo anniversario della sua fondazione l’Associazione Calabra Lombarda ha organizzato nei giorni scorsi a Rho, in provincia di Milano, la decima edizione della manifestazione “Calabria in festa”, una due giorni ricca di eventi, patrocinata dal Comune di Rho e dalla Regione Calabria, all’insegna di cultura, eleganza, enogastronomia, turismo e tradizioni. Presentato da Domenico Milani e Francesca Russo, l’evento ha avuto per protagoniste alcune eccellenze calabresi del mondo dell’arte, della musica, della moda e della cultura.
Un bagno di folla era presente nella serata finale, in occasione della quale a rappresentare l’arte e la moda sono stati invitati il maestro orafo Michele Affidato e la giovane stilista milanese di alta moda, Azzurra Di Lorenzo ed il pubblico ha dimostrato grande apprezzamento per la sfilata in cui l’ultima collezione degli abiti dell’atelier milanese è stata impreziosita da alcune particolari creazioni di gioielli di oreficeria antica e moderna dell’orafo crotonese.
Durante la serata non sono mancati i momenti per i riconoscimenti creati da Affidato che sono stati consegnati ad Azzurra Di Lorenzo per la moda, all’associazione Calabra Lombarda, alla signora Irene Ciraudo, simbolo calabrese della solidarietà, ed al presentatore Domenico Milani.
Nell’ambito dei festeggiamenti dei 10 anni della fondazione dell’associazione Calabra Lombarda, il Presidente Salvatore Tolomeo e tutto il direttivo hanno invece voluto tributare un attestato di stima all’orafo Michele Affidato annoverandolo come socio onorario dell’associazione, nomina che prossimamente verrà ufficializzata in Calabria.
Si tratta della seconda nomina di questo genere che l’associazione assegna in dieci anni di attività: la prima è stata conferita a Domenico Piraina “responsabile dei musei di Milano” e per il decennale a Michele Affidato. Il presidente Tolomeo, dal palcoscenico, ha espresso pubblicamente la sua stima e la gratitudine nei confronti di Affidato, per l’immagine della Calabria che trasmette nel mondo.
“Sono onorato di aver potuto condividere insieme a tanti calabresi questo momento di festa – ha dichiarato Affidato nell’intervenire sul palco - Un grande evento che vede l’unione della comunità dei tanti calabresi in Lombardia. Tutto questo è molto bello e ringrazio tutta l’associazione per avermi insignito socio onorario della “Calabra Lombarda”.
Per me è un grande onore ricevere questo riconoscimento in terra di Lombardia dalla gente della mia terra. Un riconoscimento che gratifica il mio impegno e quello di tutti i miei collaboratori e che ci motiva ancora di più a guardare avanti come abbiamo fatto in questi anni nel dedicarci a studiare e progettare nel settore orafo proponendoci con innovazione. Mi ha fatto molto piacere – ha proseguito Affidato che alcune mie creazioni abbiano sfilato con gli abiti della talentuosa stilista milanese Azzurra Di Lorenzo”.
Una grande festa, quella organizzata dalla “Calabra Lombarda”, che ha visto anche la presenza di altri artisti calabresi tra cui Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, Stefano Gagliardi, l’allievo del tenore Luciano Pavarotti, i TaranProject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea. Non sono mancati momenti di cultura con la presentazione di libri e mostre e ovviamente anche la presenza degli stand con l’esposizione di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato calabrese.