Provinciali: Vibo; “incandidabile” resta in lista ma niente voto

Vibo Valentia Politica

Resterà candidato a consigliere provinciale nelle elezioni provinciali di domenica prossima ma non potrà partecipare al voto e nel caso risultasse eletto dovrà essere sostituito nel Consiglio provinciale di Vibo Valentia con il primo dei non eletti della sua lista.

Questo l'effetto della decadenza dal Consiglio comunale di Mileto (Vv) del consigliere Salvatore Vallone, dichiarato incandidabile per mafia con sentenza che la Prefettura ritiene definitiva tanto da aver ordinato al presidente del Consiglio comunale di Mileto di surrogare il consigliere Vallone. Surroga avvenuta stamane.

Salvatore Vallone, ex assessore della precedente giunta comunale di Mileto sciolta per mafia, nelle amministrative del maggio scorso era stato rieletto consigliere comunale e nelle scorse settimane è stato candidato a consigliere provinciale con il Pd per le prossime elezioni provinciali di domenica 28 settembre.

Decadendo da consigliere comunale, Vallone ha però perso l'elettorato attivo e non potrà pertanto recarsi alle urne per votare per sé stesso o per altri, ma risultando ormai le liste per le provinciali già presentate ed immodificabili potrà essere votato dagli altri consiglieri comunali e dai sindaci che si recheranno alle urne per il rinnovo del Consiglio provinciale. Se risulterà eletto alla carica di consigliere provinciale, Vallone dovrà cedere il posto al primo dei non eletti della sua lista. (AGI)