Alessandro Di Battista in tour nel Cosentino

Cosenza Politica

Un'intera giornata nel cosentino, ieri, per Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle, che ha trascorso due giorni in Calabria. In tarda mattinata, incontro con attivisti e simpatizzanti ad Altomonte, presente anche il senatore pentastellato Nicola Morra. Assente, invece, per un piccolo problema di salute, il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Calabria, Cono “Nuccio” Cantelmi.

Di Battista ha raccontato della sua esperienza di parlamentare e del suo viaggio a New York, dove ha partecipato all'assemblea generale delle Nazioni Unite. E ha detto ai tanti giovani presenti, invitandoli all'impegno sociale e politico, che “i prossimi portavoce del Movimento potreste essere voi, basta solo che siate onesti”. Lasciato Altomonte, a partire dalle ore 18, passeggiata nel centro storico di Cosenza, sempre insieme ad un nutrito gruppo di attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle. Il percorso, che ha previsto alcune tappe di scoperta della storia dei luoghi e dei monumenti più importanti della Cosenza antica, si è concluso in piazza XV Marzo.

Qui, prima l'incontro con un ex dipendente della biblioteca civica, che ne ha illustrato i pregi e anche le tante problematiche. Poi un'affollata “agorà”, centrata sui temi politici che interessano la Calabria e l'Italia, che ha calamitato anche l'attenzione e la curiosità della tanta gente che passava per caso, e che ha partecipato con domande rivolte sia ad Alessandro Di Battista che a Nicola Morra. “Un'esperienza da ripetere” - hanno detto i due parlamentari pentastellati - “perchè parlare direttamente alla gente, senza filtri, vale molto più di qualunque talk-show televisivo”.