Movimento 139 su emendamento proposto dal gruppo sulla modifica dei criteri per la tariffa comunale Tari
“Un impegno istituzionale costante, che nei prossimi mesi i tradurrà in segnali concreti nei confronti delle categorie più disagiate della nostra comunità”. Così il gruppo Consiliare “Movimento 139 Calabria attiva” commenta l’approvazione dell’emendamento alla delibera di Consiglio Comunale avente ad oggetto l’imposta unica comunale (IUC) - approvazione del Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti e determinazione tariffe della Tari (in sostituzione della Tarsu) per l’anno 2014.
L’emendamento, proposto dal Gruppo Consiliare, è stato approvato all’unanimità durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 30 settembre, e di fatto impegna il sindaco e l’intera Giunta a rivedere già dall’esercizio economico-finanziario 2015, il coefficiente Kb, (coefficiente proporzionale di produttività per numero dei componenti del nucleo familiare) fattore discrezionale. L’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente la somma complessiva che l’attuale tariffazione prevede per i nuclei familiari da due a quattro persone ed i nuclei familiari con oltre cinque persone, oltre a tener conto del reddito del nucleo familiare. “Purtroppo – si legge nella nota stampa diffusa dal gruppo Consiliare - non è stato possibile intervenire sulle quote del 2014, perché stabilite sui parametri della vecchia Tarsu, ma l’impegno assunto dall’amministrazione comunale a intervenire già dal prossimo mese di gennaio su tali fattori discrezionali, dimostra come l’attenzione verso i bisogni dell’intera comunità può e deve essere sempre al centro dell’azione di governo del territorio”.
“Proprio grazie al nostro emendamento – si legge ancora nella nota stampa – a stabilire la tariffazione dei rifiuti nei prossimi mesi concorrerà anche il reddito delle famiglie, in modo da aiutare proprio i nuclei con maggiori difficoltà”. “Un impegno – concludono i rappresentanti del gruppo consiliare - che da sempre caratterizza l’attività del movimento 139 Calabria attiva all’interno del Consiglio comunale”.