Rocco Tassone (Essere Sinistra per la Calabria): Appello ai compagni della sinistra calabrese

Calabria Politica

"Cari compagni, questo appello è rivolto a tutti voi indipendentemente dall’adesione a specifiche organizzazioni, è rivolto a chiunque si riconosca nella sinistra calabrese. Sinistra e basta, senza aggettivi, nel rispetto delle diversità e delle appartenenze."Comincia così la nota di Rocco Tassone di Essere Sinistra per la Calabria.

"Nei pochi giorni - aggiunge ancora -che ci separano dalla data del 05/10/2014 facciamo tutti un grande sforzo per portare consensi alla candidatura alle primarie del compagno Gianni Speranza.

Noi comunisti non abbiamo mai avuto una particolare predilezione per le primarie come strumento di selezione dei compagni da impegnare nelle istituzioni. Tuttavia le primarie del 5 ottobre prossimo hanno assunto un significato proprio che va ben oltre la formalità dello strumento. Con la candidatura del compagno Gianni Speranza i calabresi hanno la possibilità di far uscire la competizione dal guado in cui si è impantanata a seguito dello scontro interno al PD e dare un forte segnale dell’esistenza di una vasta fascia di cittadini che non vuole farsi trascinare nella palude.

Lo scontro interno al PD non di poco conto ed il suo esito non è indifferente per gli italiani e per i calabresi. Ma ci sono cittadini che hanno già compiuto la loro scelta, optando per una collocazione a sinistra oltre la palude. Una scelta di sinistra per costruire uno schieramento di centrosinistra capace di sconfiggere le destre su una piattaforma di vera alternativa: lavoro, legalità, acqua pubblica, sanità pubblica, beni comuni.

Compagni, anche per i militanti della sinistra calabrese è arrivato il momento delle scelte. Bisogna bandire ingiustificabili chiusure settarie il cui unico esito consiste nel rafforzare le destre. Non sottovalutiamo la situazione: le vicissitudini giudiziarie di tanti caporioni della destra calabrese e le divisioni tra di loro non significano automaticamente la loro sconfitta. Per sconfiggere la destra calabrese, autoritaria e collusa, è necessario il contributo fattivo di tutti.

Quindi, compagni - conclude Tassone - della sinistra calabrese, domenica 5 ottobre andiamo tutti a votare e facciamo votare il compagno Gianni Speranza."