Vela, ottimi risultati per il Club velico alla Barcolina Young
Ottime prestazioni del Club Velico Crotone alla Barcolina Young, l'edizione per bambini e ragazzi della celebre Barcolana, l'affollatissima regata triestina che coinvolge, ogni anno, migliaia di velisti provenienti da tutta Italia con le più varie tipologie di imbarcazione. Tutti hanno affrontato senza alcuna difficoltà la "borina", versione più soft ma pur sempre prepotente dell'impetuosa bora che spazza la città di Trieste e il suo golfo. E per i ragazzi allenati, nella circostanza, direttamente da Massimo Giorgianni, ex allenatore della nazionale italiana divenuto nel 2012 supervisore tecnico della classe Optimist del Club Velico Crotone, sono venuti anche i risultati.
La migliore atleta della squadra juniores è stata Alice Ruggiu, da mesi in costante crescita, che ha ottenuto uno splendido dodicesimo posto assoluto collezionando, nelle singole prove, anche un quinto e un ottavo piazzamento. Dietro di lei Gaia Verri, quattordicesima, con due ottavi posti nelle singole regate, nelle quali hanno brillato anche Matteo Oreste, altro atleta emergente, con un settimo e un sedicesimo posto e Maura Calabretta, ormai matura e pronta per le competizioni importanti anche lei, con un tredicesimo posto.
Maria Teresa Pelaggi, la più giovane del gruppo, dal canto suo non ha sfigurato e, nonostante un campo di regata difficile, ha chiuso le regate in trentunesima e trentaseiesima posizione. Demetrio Sposato, infine, appena convocato nella nazionale Optimist, ha brillato come al suo solito giungendo, nelle due prove valide, primo e decimo: non si è aggiudicato la Barcolana Young perché nelle altre due regate, nelle quali era giunto ancora primo e quarto, ha ricevuto due penalità in partenza che lo hanno fatto scivolare in una classifica che, altrimenti, aveva dominato. Ma anche le squalifiche fanno ovviamente parte del gioco.
Nella categoria cadetti, la migliore è risultata Giulia Francis che, in una prova, è giunta sedicesima, davanti a Beatrice Sposato penalizzata anche lei da una squalifica e a Noah Cuomo, ottimo diciannovesimo in una regata. Giuseppe Urso, alla sua seconda gara in assoluto dopo l'esordio a Porto San Giorgio, ha retto molto bene l'impatto con una regata molto ventosa lasciandosi dietro una decina di imbarcazioni.
"Sono contento - ha dichiarato il presidente del Club Velico Crotone, Francesco Verri - i ragazzi stanno crescendo dal punto di vista sportivo ma soprattutto stanno facendo esperienze importanti in giro per l'Italia e si stanno divertendo molto. Agonismo e gioco vanno di pari passo e i visi felici dei ragazzi ripagano degli sforzi che si fanno, fra mille difficoltà, per consentire ai giovani di vivere in un ambiente sano e di stare lontani da vizi e mail terribili".