Studio e lavoro, Palmi: info day “Progetta il tuo futuro”

Reggio Calabria Attualità

Si terrà a Palmi il prossimo 18 ottobre 2014 dalle ore 9.00 presso i locali della Casa della Cultura l’info day “Progetta il tuo futuro”. Un evento rivolto ai giovani delle ultime classi delle scuole superiori per orientarli alla scelta dei percorsi di studio e lavoro futuri in un ambito Europeo, mercato in cui è sempre fondamentale la conoscenza delle lingue straniere. L’incontro è organizzato dall’Europe Direct Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, dall’Associazione un Ponte per l’Europa e dalla Cooperativa Sociale Itaca.

La giornata che vedrà stand informativi organizzati con la partecipazione di Università, terzo settore e mondo del lavoro sarà realizzata con il patrocinio dell’Amm.ne Provinciale di Reggio Calabria, il Comune di Palmi e dei comuni di Taurianova, Rosarno, Bagnara Calabra, Cittanova, Oppido Mamertina e Polistena.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di approfondimento, soprattutto alla luce delle novità introdotte dal Programma Garanzia Giovani e dalla recente approvazione del Jobs Act, per tutti coloro che vogliono orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro e delle opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea.

Verrà approfondita, in particolare, l’importanza della conoscenza di una lingua straniera, considerato che giorno 26 settembre si è celebrata a livello europeo la Giornata Europea per le lingue, al fine di promuovere, anche alla luce degli obiettivi della Strategia “Europa 2020”, la mobilità professionale e geografica.

La mattinata prevede a partire dalle ore 9.00, una tavola rotonda dal tema “L'importanza delle lingue per l'inserimento nel mondo del lavoro” cui parteciperanno: Giuseppe Campisi - esperto in politiche del lavoro; Angela Bandiera esperta Eures; Assunta Carrà - esperta orientamento scolastico e professionale; Alessandra Tuzza - Rappresentante rete Europe direct; Francesca Laganà - direttrice CPI di Gioia Tauro; Giuseppe Saletta - rappresentante antenna territoriale euro desk di Palmi; modererà il dibattito Maria Giovanna Ursida – presidente Cooperativa Sociale Itaca.

Contemporaneamente nella zona antistante l’ingresso della Casa della Cultura verranno allestiti degli spazi espositivi, suddivisi in aree di interesse (istruzione e formazione, news dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di far conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea.