Arpacal, concluso il progetto con l’Istituto “Pizi” di Palmi

Reggio Calabria Attualità
La giornata finale del progetto

Il progetto “Insieme per l’ambiente”, finanziato con Fondi Strutturali 2007-2013 P.O.N. Competenze per lo Sviluppo, siglato tra l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) e l’Istituto Superiore “N. Pizi” di Palmi (RC) si è concluso nei giorni scorsi con una cerimonia di consegna degli attestati nel Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Agenzia ambientale calabrese.

Iniziato nel Marzo scorso, con i primi insegnamenti teorico-pratici nelle aule dell’istituto palmese, il percorso formativo di alternanza scuola lavoro è proseguito con una serie di attività svolte dagli studenti affiancati dai tecnici Arpacal nei laboratori del dipartimento provinciale di Reggio Calabria e in campo con i servizi tematici per effettuare controlli e monitoraggi. I ragazzi hanno potuto apprendere metodi operativi, approfondire conoscenze acquisite a scuola e sperimentare specifiche professionalità del settore ambientale, nell’ambito di un progetto finanziato dai Fondi Strutturali Europei teso a realizzare, attraverso l’acquisizione di competenze, lo sviluppo delle attitudini all’occupazione per la costruzione di un‘Europa della Conoscenza. Momento centrale della giornata conclusiva, appunto, la consegna degli attestati di stage agli studenti, che ha visto la partecipazione della dr.ssa Sabrina Maria Rita Santagati, Commissario Arpacal, che ha sottolineato l’importanza di questa esperienza, esempio di apertura dell’Agenzia al territorio e nello specifico, al mondo della Scuola, ricordando le varie attività di stage svolte dagli studenti e l’attenzione che l’Ente ha dimostrato per il buon esito di questo progetto.

“Un progetto- ha sottolineato la dr.ssa Angela Diano, Direttore del dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria - che ha rappresentato la possibilità per gli studenti del Pizi di conoscere direttamente come si opera per la tutela dell’ambiente, di sperimentare pratiche di lavoro ed acquisire conoscenze utili per future scelte professionali”. Soffermandosi sull’aspetto dell’orientamento professionale, la dirigente dell’Istituto Prof.ssa Maria Corica, ha evidenziato come il progetto abbia raggiunto un obiettivo trasversale: quello di trasmettere ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole di lavoro che devono diventare regole di vita e contestualmente li orienti verso lo studio di discipline scientifiche la cui applicazione diviene in concreto un’opportunità occupazionale finalizzata alla tutela dell’ambiente. La prof.ssa Corica ha concluso augurandosi che in futuro il rapporto di collaborazione instaurato possa proseguire con nuovi progetti, affermando che è fondamentale per ogni cittadino acquisire il rispetto dell’ambiente e conoscere con quali mezzi venga tutelato. Gli studenti, in conclusione della cerimonia, hanno ringraziato tutti coloro che li hanno seguiti in questa particolare avventura, in particolare il tutor aziendale arch. Paolo Cuzzocrea e il tutor scolastico Prof.ssa Maria Anile.