Università della Calabria, master in analisi e teoria musicale
L'Università della Calabria, in collaborazione con il Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM), la Fondazione Istituto Liszt (Bologna), l'Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” (Rimini), il Conservatorio di Musica di Latina, la Fondazione Isabella Scelsi e l'Università di Roma La Sapienza, ha istituito un Master di I livello in Analisi e Teoria Musicale. Si tratta di una iniziativa molto importante nel settore degli studi musicologici, in quanto è il primo Master in Italia che propone un approfondimento specificamente analitico-teorico su diversi repertori della tradizione colta classica, ma anche su quelli del jazz e della popular music.
Sul Bando si trovano tutte le notizie riguardanti gli insegnamenti attivati, l'offerta formativa, i docenti e i periodi preposti alle lezioni che si terranno non solo a Cosenza ma soprattutto a Bologna, Rimini, Latina e Roma. La scadenza per le domande di ammissione è il 23 Ottobre e per facilitare l'iscrizione al Master lo stesso GATM, la Fondazione Liszt e la Fondazione Scelsi hanno previsto delle Borse di Studio.
A testimonianza dell'importanza dell'iniziativa domenica sera c'è stata una intervista al Direttore del Master da parte di Francesco Antonioni della trasmissione Radio Tre Suite di Rai3 Radio.