Trasporti, Stasi: “Il successo di Ryanair su Crotone va premiato”

Crotone Infrastrutture

“Apprendiamo con soddisfazione che il Ministro Lupi ha deciso di far visita a Crotone proprio a fine mese, e di questo lo ringraziamo, così potrà apprezzare il buon lavoro fatto e soprattutto verificare di persona questa importante infrastruttura calabrese e i motivi per i quali mi sono battuta nella Cabina di Regia Nazionale prima e nella Conferenza delle Regioni poi, sostenuta dall’allora Presidente Scopelliti, affinché l’aeroporto crotonese potesse rientrare nel Piano Nazionale degli aeroporti." È quanto ha dichiarato ha la Presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi.

"Oggi però occorre fare uno sforzo straordinario per il completamento del lavoro. Il compito più arduo la Regione l’ha già compiuto istruendo e finanziando importanti provvedimenti come il SIEG, ma il Ministero delle Infrastrutture e trasporti trattiene le decisioni. Giacciono, infatti, presso l’ufficio di gabinetto del Ministro, delle pratiche fondamentali e vitali per l’aeroporto alle quali gli uffici competenti, nonostante i diversi solleciti, non danno riscontro".

"Parlo del riavvio del bando 'Oneri di Servizio' - prosegue la Stasi - che potrebbe assegnare a Crotone nuove rotte e far godere l’aeroporto di nuovi voli, nell’auspicio che, nel frattempo le risorse nazionali restino vincolate. Il SIEG, la cui richiesta, già istruita nel dettaglio dai tecnici ministeriali, non trova ancora riscontro e invece potrebbe garantire entrata di risorse annuali e costanti a carico peraltro della Regione Calabria che ha dato la disponibilità a finanziare, insieme alla Provincia di Crotone ed ai Comuni di Cutro e Isola C. Rizzuto questo importante strumento di sostegno per l’aeroporto. Inoltre è fondamentale, se non essenziale , far rientrare l’aeroporto nell’accordo di programma tra Ministero ed Enav affinché il costo del servizio IFS (torre di controllo) così come avviene per tutti gli aeroporti nazionali, non gravi sulla Società Aeroportuale Sant’Anna".

"Dopo un biennio di grandi difficoltà oggi, grazie al lavoro svolto a livello regionale e locale, l’Aeroporto potrebbe finalmente non solo trovare un equilibrio ma addirittura essere rilanciato verso il massimo sviluppo. L’arrivo di Ryanair, di cui personalmente non ho mai nascosto la massima soddisfazione - aggiunge il Presidente - è una chance troppo importante, non solo per l’aeroporto in se ma soprattutto per lo sviluppo dell’intero ambito territoriale. La compagnia irlandese sta facendo per Crotone un grande lavoro. Avere la possibilità di partire da Crotone con cifre straordinariamente basse grazie alle promozioni messe a disposizione, consentendo peraltro al territorio di essere conosciuti a livello internazionale, merita di essere premiato. Abbiamo voluto e lavorato affinché il nostro piccolo aeroporto avesse l’attenzione di Ryanair,un colosso europeo che rappresenta l’unico vettore ultra low cost, oltre che la più grande compagnia aerea in Italia. Ci siamo riusciti, siamo soddisfatti per questo. Come risulta anche dai dati forniti dalla stessa società, il solo volo per Pisa sta ottenendo ottimi risultati e più che positivi sono le prevendite dei biglietti per Roma e Bergamo, con voli quotidiani da Crotone a partire dal 26 Ottobre".

"Ecco perché adesso dobbiamo completare l’opera. Chiediamo - conclude la Stasi -uno sforzo straordinario al Ministro Lupi, un lavoro da fare con grande urgenza in modo di sbloccare quanto di importante giace a Roma senza riscontro ormai da troppi mesi.”