Precari protestano a Villa San Giovanni, bloccati traghetti verso Sicilia

Reggio Calabria Attualità

Un migliaio di lavoratori precari e percettori di ammortizzatori sociali stanno bloccando a Villa San Giovanni gli imbarcaderi dei traghetti privati, interrompendo i collegamenti per la Sicilia. La protesta è stata messa in atto nell'ambito di una manifestazione promossa da Cisl e Uil. (Ansa)

Un migliaio di lavoratori hanno aderito alla manifestazione di protesta indetta dalla Uil e dalla Cisl, paralizzando completamente il traffico a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, col blocco degli imbarcaderi. La manifestazione, concomitante alla cabina di regia del governo sulla Calabria, è stata indetta dalla Uil-UilTemp Calabria e Cisl-Felsa Calabria per protestare per il mancato pagamento delle spettanze arretrate e future, per l'avvio di un percorso di ricollocamento dei lavoratori in ammortizzatori sociali in deroga e per la definitiva stabilizzazione dei lavoratori lsu/lpu (ex art. 7 e legge 15).

La manifestazione prosegue in attesa che la cabina di regia dia risposte. "La situazione - ha dichiarato all'Agi Santo Biondo, segretario regionale della Uil - è tangibile e conosciuta a tutti, è una parte di disagio calabrese, non si comprende come non venga percepito dal governo malgrado le visite su questo territorio. Non è possibile fare ragionamenti diversi, anche su ammortizzatori sociali in deroga, se non si garantisce a chi perde il lavoro di avere servizi al lavoro efficienti e programmi di politiche attive serie. In mancanza di condizioni di sviluppo per la Calabria vanno garantiti gli ammortizzatori sociali in deroga e lo svolgimenti dei decreti attuativi previsti dalla legge di stabilità 2014 per la contrattualizzazione degli lsu-lpu. Laddove non dovessero arrivare risposte - ha concluso Biondo - andremo avanti con un'azione ancora più incisiva". (AGI)

L’Anas comunica che, a causa della manifestazione è stato chiuso provvisoriamente al traffico lo svincolo di Villa San Giovanni al km 433,000 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. La manifestazione ha provocato anche il blocco dei traghetti in partenza per Messina. I veicoli in uscita a Villa San Giovanni e diretti agli imbarchi vengono deviati allo svincolo di Reggio Calabria Porto. Gli utenti diretti al centro cittadino di Villa San Giovanni possono utilizzare lo svincolo di Campo Calabro. Sul posto sono presenti le squadre Anas e la Polizia stradale per la gestione della viabilità. (Ansa)