Tutto pronto per la randonnèe ciclistica “Valle del Trionto”

Cosenza Sport
La locandina

Una passeggiata in bicicletta per promuovere i valori dello sport, dell’educazione alla salute e della socializzazione. È questo l’obiettivo della randonnèe ciclistica “Valle del Trionto” promossa dai tre comuni di Crosia, Cropalati e Longobucco, in programma per domani 19 ottobre. Trentatré chilometri di emozioni tra i meravigliosi paesaggi montuosi della Sila greca, che si affacciano e percorrono il Trionto.

È quanto fa sapere il consigliere comunale con delega allo Sport, Francesco Russo, tra i promotori dell’evento, in partnership con le associazioni Asd Santa Tecla e Asd ciclamatori Cariati, che gode del patrocinio dei tre Comuni ionici. All’organizzazione della manifestazione sportiva hanno partecipato, inoltre, il settimanale L’Eco dello Jonio, Artedile, Idea Color, Ener solare e Cicli Sapia che, allestirà un stand di esposizione di biciclette elettriche, oltre ad aver generosamente offerto una bici da passeggio che sarà sorteggiata tra i partecipanti che riusciranno a completare l’intero percorso, fino a Longobucco.

“Una mission importante quella dell’evento – dichiara Russo – che vuole innanzitutto promuovere questo bellissimo sport, probabilmente ancora poco conosciuto e praticato dalle nostre parti, tra la gente e soprattutto tra i giovani. Questo tipo di eventi – continua - che si svolgono all’aria aperta, hanno, inoltre, il vantaggio di favorire la riscoperta di quei paesaggi naturali, che rappresentano un vero e proprio patrimonio, che quasi mai ci si sofferma ad osservare dalle automobili. Insomma – conclude Russo - un’occasione di socializzazione, condivisione e svago per le famiglie e per chi ama lo sport ed il benessere, oltre che un importante segnale di unione e collaborazione territoriale, che auspichiamo possa ripetersi per altri eventi e manifestazioni”.

Il programma della manifestazione prevede il raduno alle 8 in Piazza Dante, a Mirto. Alle 9 si partirà percorrendo Via Risorgimento e Viale della Repubblica per poi proseguire sulla Strada statale 531 alla volta di Cropalati. Arrivo previsto per le 11 in Piazza Matteotti, a Longobucco. Alla partenza, all’arrivo e durante il percorso saranno allestiti dei punti di sosta e ristoro. Al termine della manifestazione saranno premiati il ciclista più giovane, il più anziano ed il gruppo sportivo più numeroso (escluse le società che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento).