Ambiente: lago Ampollino; M5S, “ministero apre istruttoria”

Crotone Politica

"E' un fatto concreto che dopo la nostra interrogazione parlamentare il Ministero dell'Ambiente abbia aperto un'istruttoria sullo svuotamento del lago Ampollino da parte della società A2A di Brescia". Lo dicono i deputati M5S Dalila Nesci e Paolo Parentela, che aggiungono: "Ci auguriamo che il Ministero dell'Ambiente acquisisca al piu' presto tutti gli elementi del caso e poi ci risponda sullo specifico iter. Per ora siamo alquanto preoccupati, anche perchè l'area interessata ricade nel Parco nazionale della Sila".

Secondo i deputati Cinque Stelle "è fondamentale sapere con quali pareri, criteri, precauzioni e garanzie sono stati avviati i lavori di manutenzione della diga dell'Ampollino, perchè, di la da posizioni preconcette o sufficienza di giudizio, i cittadini hanno il diritto di essere informati a modo su quanto sta accadendo. La tutela dell'ambiente - concludono - è tra le priorità del Movimento.

In Calabria è necessario un nuovo corso, in cui istituzioni e privati forniscano anzitempo i particolari di attività che hanno dirette ripercussioni sui beni comuni e sulla vita. Occorre - concludono - essere vigili, con le associazioni, gli ambientalisti, gli amministratori pubblici e i cittadini tutti, per preservare la bellezza e ricchezza della nostra terra, dei nostri laghi, dei nostri monti, del mare nostro".