Vela: la campionessa mondiale della classe Laser Radial a Crotone

Crotone Sport

Monika Mikkola, la diciottenne campionessa europea e mondiale in carica della classe Laser Radial, è stata in città una settimana per allenarsi, ospite del Club Velico Crotone.

I timonieri crotonesi hanno svolto dunque la loro preparazione con lei, e lei ha provato con loro, durante giornate perfette per temperatura e vento. Monika, a casa sua, ha lasciato la neve e, come tutti gli atleti del Nord Europa che hanno la necessità di non sospendere la preparazione durante l'inverno, è alla ricerca di luoghi caldi (e attrezzati) in cui allenarsi. Perciò, quando andrà via da qui raggiungerà Palma di Maiorca e poi nel periodo natalizio sarà a Miami.

"Questo per un velista è un paradiso " ha commentato, riferendosi al vento che l'ha accompagnata e al caldo della nostra estate infinita. Era insomma visibilmente soddisfatta l'atleta che ha tutte le carte in regole - per aver vinto i campionati del mondo sia quest'anno (in Polonia) che l'anno scorso (in Oman) e i campionati europei del 2014 (in Danimarca) - per puntare alle Olimpiadi di Rio 2016.

"Questa è la dimostrazione concreta di quanto la Calabria abbia da dire come luogo d'elezione per allenamenti, soprattutto invernali, e per regate. L'obiettivo è di avere qui, da ottobre ad aprile, i timonieri di tutta l'Europa del Nord.

Fra l'altro, queste sono occasioni straordinarie per gli atleti crotonesi che vogliono migliorare cercando il confronto con i timonieri migliori al mondo". Monika, la quale e ha già detto che tornerà, alla fine dei suoi giorni di training ha scambiato il suo guidone con quello del Club Velico Crotone, consegnatole da Samuel Sacco e dagli allenatori che l'hanno seguita in acqua, Luca Calzona e Riccardo Cordovani.