Crotone: accordo tra Comune e Agenzia del Territorio
"Un accordo di collaborazione per una migliore conoscenza del territorio" lo ha definito l'assessore all'Urbanistica Ettore Perziano per sintetizzare l'attività congiunta di Comune di Crotone ed Agenzia del Territorio che, oggi presso la sala Dionigi Caiazza della Casa della Cultura, è stata presentata alla stampa. Sono stati rispettivamente l'assessore all'Urbanistica del Comune di Crotone Ettore Perziano e il direttore dell'Agenzia del Territorio Provinciale Giuliano Longo ad illustrare le misure che i due enti hanno messo in campo per l'individuazione di fabbricati e di terreni attualmente non accatastati. A seguito dell'incrocio delle ortofoto (foto aree), dei dati in possesso dell'Agenzia per le erogazioni e le informazioni contenute nei data base catastali è stata costruita una lista di particelle di fabbricati e di terreni che non risultano dichiarate al catasto. Lista che è stata pubblicata sia sul sito dell'agenzia del territorio sia presso l'albo pretorio del Comune. I cittadini avevano tempo fino al 15 luglio per regolarizzare la loro posizione catastale, termine che come ha illustrato la direttrice Longo è stato prorogato al 31 dicembre 2010. Sarà entro fine anno, dunque, che i cittadini avranno la possibilità di accatastare il proprio fabbricato. Superare quella data significherà andare incontro a sanzioni. L'Agenzia del territorio procederà comunque in surroga per poi rivalersi sui proprietari del fabbricato non censito. L'intento dei due enti come ha precisato l'assessore Perziano è quello di fornire ai cittadini la massima collaborazione per regolarizzare la propria posizione catastale. I due uffici, infatti, saranno a disposizione dell'utenza anche per verificare eventuali incongruenze che potrebbero essere rilevate. La Direttrice Longo ha sottolineato anche il buon esito dell'attività di informazione svolta fino ad oggi, congiuntamente con il Comune, rilevando un sostanziale aumento dell'attività di accatastamento.