A Bianco, dal 20 al 22 agosto, si svolge la quarta edizione della Notte dell’Enogastronomia e Cultura Bianchese, manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Bianco per valorizzare l’identità del territorio. Si parte giovedì 20 dalle 19 sul lungomare con l’iniziativa Azzurro di Calabria-Il racconto del mare. L’evento si apre con lo spazio dedicato al mare come risorsa, caratterizzato dagli interventi del sindaco Giovanni Versace, del consigliere del Galp Calabria Jonica Francesco Scordino e del dirigente regionale Giuseppe Palmisani. Seguono le narrazioni degli scrittori Gioacchino Criaco, Anna Maria Milone e Giuseppe Zucco, condotte dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino, prima del concerto di Francesco Loccisano alle 21 e 30.
L’omaggio a Michele Affidato
La seconda giornata di venerdì 21, a partire dalle 21, si sposta nel suggestivo Borgo di Pardesca Vecchia, raggiungibile tramite una navetta gratuita dalla piazza principale. La serata è incentrata sull’omaggio al famoso maestro orafo Michele Affidato, che racconta la propria storia artistica e il valore dell’arte orafa.
L’incontro vede la partecipazione del primo cittadino Giovanni Versace, della presidente dell’associazione Brutium-I Calabresi nel Mondo Gemma Gesualdi, della senatrice Tilde Minasi, degli assessori regionali Giovanni Calabrese ed Eulalia Micheli, del delegato Orlandino Greco e del consigliere regionale Domenico Giannetta. Alle 22 e 30 segue la musica dal vivo con lo spettacolo Tra l’Oleandro e il Baobab, omaggio a Paolo Conte.
Il gran finale in centro
La conclusione della quarta edizione è prevista per sabato 22 agosto con una festa nel cuore cittadino tra Corso Vittorio e Via Garibaldi.
A partire dalle 21, il centro si anima con stand di street food, un’area gonfiabili per i più piccoli e le esibizioni di vari artisti di strada, accompagnate dalle note musicali itineranti della Ottopiù Street Band. L’evento si conferma un appuntamento centrale per valorizzare l’artigianato, la gastronomia e l’offerta culturale del comune.




























