Le parti sociali hanno inaugurato ieri a Catanzaro, presso la sede della Casa della Bilateralità Artigiana, il nuovo ciclo di Formazione per gli Rlst (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale). Il corso, della durata di 64 ore, coinvolge circa 20 partecipanti provenienti da tutte le province calabresi.Questi operatori sindacali, una volta formati, avranno il compito di visitare nei prossimi mesi le imprese aderenti al sistema della Bilateralità Artigiana. Si tratta di un bacino significativo che include circa 5mila aziende con oltre 10mila dipendenti sparse su tutto il territorio regionale.
L’importanza della prevenzione
L’iniziativa ha riscosso grande soddisfazione tra i vertici degli enti bilaterali.Michele Gigliotti, presidente di Opra Calabria (Organismo Paritetico dell’Artigianato), ha aperto il corso sottolineando l’importanza strategica delle visite nelle imprese e degli incontri con i professionisti, attività che l’Organismo Paritetico porta avanti da anni con notevole successo.
Francesco Pellegrini, presidente di Ebac Calabria (Ente Bilaterale Artigiano), ha espresso forte preoccupazione per i continui incidenti, in particolare sui cantieri. Nel suo intervento, ha invitato caldamente gli Rlst a: divulgare attivamente la cultura della prevenzione durante gli accessi aziendali; far comprendere ai titolari che la sicurezza è un valore aggiunto e non un “fardello” burocratico; ribadire il principio fondamentale che il profitto non può mai essere anteposto alla vita umana.
Pellegrini, noto imprenditore del Crotonese, ha portato la sua esperienza personale, spiegando che nelle sue aziende pretende la massima attenzione nella frequenza dei corsi, ribadendo che la tutela della vita umana deve essere al centro di ogni azione quotidiana.
Rlst: supporto, non ispezione
Anche Benedetto Cassala, vicepresidente di Ebac Calabria, ha enfatizzato la natura collaborativa del ruolo degli RLST. Ha sottolineato che gli accessi aziendali servono a supportare imprese e lavoratori e non devono essere confusi con gli accessi ispettivi.Cassala ha rimarcato come imprese e dipendenti debbano acquisire la consapevolezza che gli RLST sono un essenziale strumento di supporto nel piano antinfortunistico aziendale.
A riprova di ciò, ha evidenziato che in molti casi di incidenti, il consulto preventivo con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza avrebbe potuto evitarli.Su questa visione condivisa di supporto e prevenzione, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali si sono impegnate a breve a stanziare risorse per l’attuazione di una campagna regionale di sensibilizzazione sulla sicurezza.




























