Calabria modello europeo di integrazione, domani l’evento promosso a Bruxelles

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Domani, lunedì 12 gennaio alle 10:30, la Sala Federica Monteleone del Consiglio regionale della Calabria ospiterà un incontro di rilievo internazionale. Verrà infatti presentato l’evento dal titolo Dalla Calabria (Rosarno) un modello europeo di integrazione e inclusione, un’iniziativa che vedrà il suo culmine il giorno successivo, martedì 13 gennaio, direttamente a Bruxelles. A dare l’annuncio è l’europarlamentare calabrese Giusi Princi, promotrice di questo ambizioso progetto presso il Parlamento europeo, con l’obiettivo di trasformare un’esperienza locale in un punto di riferimento per l’intero continente.

L’esperienza rosarnese

Il cuore dell’iniziativa risiede nell’esperienza del Villaggio della Solidarietà di Rosarno, una realtà che ha saputo coniugare accoglienza e sviluppo sociale.

“Il modello rosarnese di inclusione è stato sostenuto anche con finanziamenti europei nell’ambito del progetto Voices from Migrations”, spiega l’onorevole Princi, sottolineando la collaborazione con la European University College Association, il Perrotis College American Farm School di Salonicco e il Comune di Rosarno.

Questa esperienza verrà raccontata attraverso una mostra immersiva che sarà inaugurata martedì 13 gennaio alle ore 19 presso il Parlamento europeo, segnando un momento storico per la rappresentazione delle politiche di integrazione calabresi in un contesto così prestigioso.

Testimonianze e istituzioni

L’evento a Bruxelles non sarà solo formale, ma darà voce ai veri protagonisti del cambiamento. È prevista infatti una tavola rotonda alla quale parteciperanno ben 17 sindaci dell’area di Rosarno, insieme a cittadini extracomunitari che sono diventati parte integrante del tessuto economico locale.

Secondo Giusi Princi, la politica di inclusione sperimentata nella regione può servire da guida per contrastare il razzismo e affrontare la sfida del calo demografico europeo.

“La convivenza tra migranti e popolazione locale deve integrarsi anche per fronteggiare il forte calo demografico al quale va incontro l’Europa”, ribadisce l’europarlamentare, evidenziando il valore strategico di queste buone pratiche.

La presentazione a Reggio

Alla conferenza stampa di lunedì parteciperanno numerose autorità, a testimonianza della coralità del progetto. Oltre a Giusi Princi, interverranno il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, i deputati Giovanni Arruzzolo e Francesco Cannizzaro, quest’ultimo anche segretario regionale di Forza Italia.

Il mondo della scuola sarà rappresentato da Loredana Giannicola, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, mentre per il territorio parleranno il sindaco di Rosarno, Pasquale Cutrì, e il coordinatore del villaggio, Michelangelo Rosarno. Particolarmente attesa è la testimonianza di Emmanuel Osei, migrante originario del Ghana, la cui storia incarna il successo del percorso di integrazione calabrese.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.