“Chi protegge chi ci protegge?”: a Reggio con i Vigili del Fuoco per chiedere maggiori tutele

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

“Come già evidenziato a Bruxelles (Parlamento Ue), Roma (Viminale), Napoli e Taranto (dibattiti pubblici), i Vigili del Fuoco sono spesso esposti, nel corso dei loro interventi, a sostanze chimiche e a combustibili altamente cancerogeni. Il prossimo 4 aprile ne parleremo anche a Reggio Calabria con Mauro Giulianella, Raffaele Cozzolino e i protagonisti di questa battaglia di diritti”.

E’ quanto comunica Rosa D’Amato, eurodeputata dei Verdi.

“Non ci stanchiamo di ripeterlo: la situazione di questi lavoratori è paradossale – evidenzia – hanno un ruolo indispensabile per la protezione della vita, dell’ambiente e delle infrastrutture, ma non sono protetti adeguatamente dai rischi che affrontano e dalle conseguenze che questi a volte comportano”.

“I Governi (Italia in primis) devono affrontare la questione legata alla copertura assicurativa. Vanno potenziate le politiche di prevenzione, la sorveglianza medica e l’attività di decontaminazione e occorre fissare standard minimi per i dispositivi di prevenzione individuale. E’ inoltre necessario un registro europeo per raccogliere dati sulle malattie professionali dei Vvf. Esigenze oggettive frutto di un dossier già supportato, a Bruxelles, dalla testimonianza diretta dei lavoratori italiani, francesi e belgi”, continua.

“Com’è noto, a Strasburgo abbiamo vinto una battaglia parlamentare con l’introduzione dell’obbligo di screening degli edifici prima che inizino i lavori. E abbiamo ottenuto linee guida che tengano conto delle specificità di categorie come, appunto, quella dei Vigili del Fuoco”
, conclude D’Amato.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.