Coca nei ventilatori dei container: bloccati 288 kg, valevano 46 milioni

in Cronacaprovincia di Reggio Calabria
play-sharp-fill
00:00 00:00

Un altro un duro colpo alla criminalità organizzata è stato messo a segno nelle scorse ore col sequestro di ben 288 chilogrammi di cocaina purissima che sono stati intercettati nel porto di Gioia Tauro grazie ad una operazione congiunta della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Reggio Calabria.

Il carico sospetto

L’importante carico di droga viaggiava in due container che sono stati identificati come sospetti dopo una scansione radiogena. Gli investigatori hanno scoperto che i vani di ventilazione sul fondo delle strutture presentavano delle anomalie così hanno eseguito un’ispezione diretta trovandosi davanti a 249 panetti di coca che erano stati nascosti dietro ai pannelli di protezione.

Si stima che la droga sequestrata avrebbe fruttato alla ‘ndrangheta oltre 46 milioni di euro, ovviamente una volta che fosse finita sul mercato dello spaccio

I risultati dell’anno

Con quest’ultima operazione, il totale di cocaina scoperta nel porto di Gioia Tauro dalle fiamme gialle e dall’Adm nel corso dell’anno ammonta ad oltre 3 tonnellate: un quantitativo che si ritiene avrebbe prodotto profitti per quasi mezzo miliardo di euro.

Intanto, il sequestro di oggi è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Palmi, guidata dal procuratore Emanuele Crescenti.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.