Conferenza stampa di presentazione dell’Associazione “Calabria Terra Libera”

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

“ Noi abbiamo rimesso a disposizione dei calabresi uno strumento che consentisse di riprendere quel percorso interrotto con il tradimento che il movimento 5 stelle, una volta entrato nella istituzioni, ha perpetrato nei confronti dei calabresi. Questo è uno strumento per tornare a parlare dei problemi ma, soprattutto, capace di dare soluzioni realizzabili. Un punto d’incontro che i cittadini, che vogliano impegnarsi e donarsi per la propria comunita’, hanno a disposizione. Queste le parole del senatore di Alternativa Libera, Francesco Molinari, intervenendo nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’associazione politico – culturale “ Calabria terra libera”, e che si e’ svolta nel punto d’incontro associativo di Viale Trieste a Cosenza.

A relazionare assieme a Molinari, il deputato di AL Sebastiano Barbanti e Marcello Rugna, componente dell’associazione. L’idea è quella di dare vita ad uno spazio di confronto e formazione. All’interno del punto d’incontro- ha spiegato Marcello Rugna- si organizzeranno gruppi di lavoro per diversi settori di interesse, momenti formativi , ma anche di interazione. Un luogo- ha aggiunto Rugna- in cui i cittadini potranno sempre trovare ascolto alle loro istanze. “Calabria terra libera” muove, quindi, i passi da Cosenza , ma l’obiettivo e’ conquistare una dimensione nazionale. “ Abbiamo la fortuna, rispetto a qualche anno fa – ha detto Sebastiano Barbanti, parlando ai giornalisti- di poter avere già dei rappresentanti in Parlamento, io alla Camera e Francesco Molinari al Senato, e che aderiscono ad un gruppo, Alternativa Libera. Abbiamo, quindi, un contatto diretto con Roma, e riusciamo anche lì a portare le istanze del territorio, con la speranza che punti come questo nascano in tutta la Calabria, così come abbiamo fatto 7 anni, lanciando un piccolo seme poi germogliato, e contiamo di farlo anche adesso, sperando che si sviluppino nuove piantine in tutta la regione. “Riprendiamo un discorso che si è interrotto e che ci hanno fatto interrompere- ribadisce Molinari. Noi c’eravamo nel 2006 e nel 2011 siamo stati la prima e unica lista calabrese presentata in un capoluogo di provincia.

In quel periodo non c’era nessuno che voleva metterci la faccia e noi , da cittadini liberi, abbiamo dato quel segnale. Abbiamo lanciato un messaggio chiaro. Era giunto il momento di lottare per riprendersi la propria terra.Oggi la speranza è la stessa, che i cittadini abbiano uno scatto d’orgoglio e non siano rinunciatari, come nelle ultime regionali in cui ha vinto l’assenteismo. E da Cosenza, dunque, un vento che torna a soffiare- hanno concluso i parlamentari- quella stessa Cosenza mai dimenticata nell’azione degli esponenti calabresi di Alternativa Libera, che nella loro attività istituzionale , hanno, in mezzo a tante difficolta’ di un momento di transizione, continuato a perorare la causa dei cosentini e ad elaborare soluzioni o a spingere per il superamento delle tante inefficienze che attanagliano questo territorio. Non hanno negato, in chiosa e rispondendo alle domande dei giornalisti, la volonta’ di far sentire la propria voce alle prossime consultazioni comunali che interesseranno il Municipio bruzio perché, a dire di Molinari e Barbanti, l’unico modo per incidere sul futuro di un territorio e’ la possibilita’ di intervento all’interno delle istituzioni

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.