Contributi sul fitto per meno abbienti, 52 finti poveri scoperti dalla Gdf

in Cronacaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

52 “finti poveri” che avrebbero beneficiato ingiustamente di contributi per integrare i canoni di affitto di appartamenti, una misura che è prevista a sostegno specificatamente delle famiglie meno abbienti.

È quanto hanno scoperto gli uomini del Comando Provinciale della Gdf di Reggio Calabria, in particolare, i finanzieri della Tenenza di Melito Porto Salvo che hanno esaminato tutte le istanze presentate dai soggetti che avevavo richiesto il contributo nel 2011 e liquidato da due Comuni dell’area grecanica: Melito di Porto Salvo e Bova Marina. Su 180 posizioni verificate ben 52, che rappresentano dunque circa il 30%, pur di accedere al “vantaggio”, avrebbero omesso di indicare dati e notizie riguardanti il patrimonio personale e familiare.

Tra questi casi irregolari i finanzieri mettono in evidenza in particolare le posizioni di due soggetti, il primo dei quali ha omesso di dichiarare 34 terreni di cui era in possesso; mentre l’altro, pur percependo un reddito annuo di 33 mila euro ed essendo proprietario di una casa e di nove terreni, per accedere al contributo ha dichiarato di non percepire alcun reddito.

Di queste irregolarità i militari hanno informato gli Enti erogatori al fine di recuperare i indebitamente percepiti contributi ed irrogare le relative sanzioni amministrative.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.