Controesodo. Ferie finite, oltre 25 milioni di mezzi in viaggio per il grande rientro

in Infrastruttureprovincia di Calabria
00:00 00:00

La fine del mese di agosto segna la conclusione delle ferie estive per milioni di persone pronte a riprendere il lavoro. Secondo l’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra venerdì 28 e domenica 30 agosto sono così previsti 25 milioni di spostamenti sulla rete stradale italiana, compresa ovviamente quella calabrese. Per facilitare la viabilità, la società ha sospeso 1175 cantieri sui 1414 attivi, pari all’83%. In campo ci saranno 2500 operatori tra tecnici, addetti di esercizio e personale della Sala Situazioni Nazionale e delle Sale Operative Territoriali per monitorare la rete.

Previsioni e restrizioni

Le analisi di Viabilità Italia evidenziano criticità con bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 28, la mattina di sabato 29 e il pomeriggio di domenica 30 agosto.

Per agevolare il flusso delle auto verso le grandi città, i mezzi pesanti non potranno circolare sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Le informazioni aggiornate sui flussi di traffico sono pubblicate sui canali ufficiali di Anas e della Polizia di Stato dedicati al piano per l’esodo e il controesodo estivo.

Le direttrici a rischio

Il traffico si concentrerà sui principali assi viari. Al sud sono osservate speciali l’Autostrada A2 del Mediterraneo, la statale 106 Jonica e la 18 Tirrena Inferiore. Sotto la lente, poi, la A19 Palermo-Catania, la A29 Palermo-Mazara del Vallo, la SS131 Carlo Felice, la SS148 Pontina e la SS7 Appia.

Nel centro e nord Italia i volumi maggiori si registreranno su E45, SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, i raccordi RA13 e RA14, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, la SS45 di Val Trebbia, la SS26 della Valle D’Aosta, la SS309 Romea e la SS51 di Alemagna.

L’appello alla prudenza

L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, invita gli automobilisti alla massima attenzione. “Qualche minuto in più nel viaggio non cambia la giornata; una scelta sbagliata alla guida può invece avere conseguenze molto gravi“, osserva, sottolineando la necessità di pianificare gli spostamenti senza farsi condizionare dalla fretta. L’amministratore delegato raccomanda di evitare l’uso del cellulare alla guida, definendo la strada uno spazio condiviso in cui la priorità assoluta rimane la sicurezza e la tutela della vita di ciascuno.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.