Diritti umani e natura. Studenti in sella alla scoperta della Riserva del Vergari

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera la tutela dell’ambiente e la conoscenza del patrimonio naturale elementi imprescindibili del processo educativo contemporaneo. Educare ai diritti significa infatti educare alla responsabilità e alla sostenibilità. In questa prospettiva si inserisce la significativa uscita didattica sperimentale del 20 maggio scorso, che ha visto protagonisti gli studenti della classe III sezione E del Liceo Lombardi Satriani di Mesoraca, coinvolti in un percorso educativo immersivo presso la Riserva Naturale Regionale del Vergari, una delle aree naturalistiche di maggiore pregio della Calabria. I giovani sono stati accompagnati dai docenti Petronilla Esposito, Pasquale Covelli e Romano Pesavento, docente e presidente del coordinamento.

Il percorso lungo i sentieri

Ad accogliere il gruppo è stato il direttore della riserva, Emiliano Cistaro, che ha guidato gli studenti in un articolato percorso di approfondimento.

Uno degli elementi che ha reso l’esperienza particolarmente originale è stato il coinvolgente momento dell’esperienza a cavallo. L’arrivo di alcuni ragazzi attraverso il centro cittadino e il successivo percorso lungo i tracciati verso l’area protetta hanno rappresentato un’occasione di apprendimento esperienziale e di riscoperta del territorio.

I cavalli sono stati gentilmente concessi dalla Scuderia Angilletti di Petronà. Questa dimensione equestre ha richiesto capacità di ascolto, autocontrollo e rispetto, permettendo al contempo di recuperare il valore storico del rapporto tra uomo e animale nelle aree rurali calabresi.

Segreti della biodiversità

Il percorso è partito dal Centro Visite e Centro di Educazione Ambientale della riserva. All’interno degli spazi espositivi gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza degli ecosistemi locali.

Grande interesse ha suscitato la presenza stabile di due coppie di cicogna nera, un importante indicatore biologico della qualità dell’habitat.

Successivamente, la comitiva ha visitato la Xiloteca, una biblioteca del legno dove spicca il frassino da manna, e ha approfondito il ruolo ecologico della vipera.

L’uscita si è conclusa lungo i sentieri della riserva tra boschi, cascate e le particolari conche scavate nella roccia, denominate locali vuddri. Il territorio è diventato così una vera aula diffusa capace di formare cittadini più consapevoli.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.