Farmacovigilanza, Bruni: “Gestiose disastrosa, privati dell’ennesimo servizio”

in Saluteprovincia di Calabria
00:00 00:00

“Che succede al centro regionale di farmacovigilanza?” domanda la leader dell’opposizione Amalia Bruni direttamente al presidente Roberto Occhiuto, parlando di una “situazione allucinante” e di una “gestione disastrosa“.

“Il centro è uno strumento straordinariamente importante, voluto da un direttiva europea, recepito da una norma nazionale e istituito in Calabria nel 2012, a seguito di uno specifico protocollo con l’Aifa (che mette anche i soldi tra l’altro) e poi recepito con un regolare Decreto del Commissario ad Acta” ricorda la Bruni. “Subito dopo é stato selezionato il relativo personale specializzato, assunto con contratto triennale poi prorogato, solo in parte sino allo scorso mese di novembre, mentre per altri dipendenti, inspiegabilmente, il rapporto è scaduto il 15 dicembre”.

“In questo lasso di tempo si sono avvicendati diversi responsabili scientifici del centro, con vacazio protratte per un lungo periodo. Una ennesima disastrosa gestione della sanità calabrese” afferma la Bruni. “Dal Dipartimento della salute della nostra Regione pare giungano notizie solo negative per i cittadini. La gestione é stata disastrosa sino al punto che, a seguito di verifica, pare che l’Aifa abbia avviato le procedure per il recupero delle somme assegnate al progetto di farmacovigilanza”.

“Siamo di fronte alla follia pura, non possiamo accettare una situazione di questo genere, oggi più che mai le attività di farmacovigilanza sono indispensabili visto la pandemia. É decisivo riattivare subito i rapporti con i professionisti impegnati allo scopo da ormai oltre sei anni, si nomini il responsabile scientifico del centro e si ripristini immediatamente l’attività” conclude. “L’ennesima dimostrazione di una sanità allo sbando dove tra risparmi inconcludenti, distrazioni, strategie sbagliate e manager incompetenti sono sempre i cittadini a rimetterci. Aspettiamo una risposta in tempi brevi. E anche efficace, basta scherzare con la salute dei calabresi”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.