Fase 2, Santelli riapre tutto: in Calabria via libera a spiagge, palestre e cinema

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Nuova ordinanza della Regione Calabria. La presidente Jole Santelli ha infatti firmato un provvedimento con il quale autorizza la riapertura di attività economiche e produttive.

Così dal 15 giugno, nel rispetto delle misure minime fissate nelle “Linee guida per la riapertura delle Attività economiche, produttive e ricreative” della Conferenza delle Regioni e Province autonome, sono consentite le attività economiche, produttive e ricreative della ristorazione, le attività turistiche (stabilimenti balneari e spiagge), le attività ricettive, i servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori), il commercio al dettaglio (anche su aree pubbliche), uffici aperti al pubblico, piscine, palestre, manutenzione del verde, musei, archivi e biblioteche, attività fisica all’aperto, noleggio di veicoli e altre attrezzature, informatori scientifici del farmaco, aree giochi per bambini, circoli culturali e ricreativi, formazione professionale, cinema e spettacoli dal vivo, parchi tematici e di divertimento, sagre e fiere locali, strutture termali e centri benessere.

E non solo. Perché dal 19 giugno, potranno ripartire anche sale da ballo e discoteche (all’aperto o al chiuso), fiere, congressi e attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e sale slot. Restano tuttavia sospesi gli eventi con assembramenti tanto all’aperto, quanto negli spazi chiusi.

Le persone che arrivano in Calabria devono registrarsi e partecipare al censimento previsto dalla Regione < eccezione degli spostamenti per incarichi istituzionali. Dal 21 giugno, inoltre, è prevista l’attività di screening con tampone rino-faringeo a cura delle Aziende sanitarie provinciali alle persone in arrivo nel territorio regionale, presso gli aeroporti e le principali stazioni ferroviarie. Il programma sarà organizzato e definito dal Dipartimento regionale Tutela della salute e politiche sanitarie.

Le compagnie aeree, ferroviarie e delle autolinee forniranno inoltre l’elenco dei passeggeri in arrivo sul territorio regionale, per l’attività di screening e di contact tracing. Le Aziende sanitarie provinciali, anche attraverso i medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, adotteranno iniziative per favorire la diffusione delle informazioni utili alla popolazione residente e ai turisti.

Rimane il divieto di ingresso e spostamento nel territorio regionale alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento domiciliare per provvedimento dell’Autorità sanitaria o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata, in quanto risultate positive al SARS-CoV-2/COVID-19, fino all’accertamento della guarigione. Il divieto vige anche per i soggetti con infezione respiratoria in atto, caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5° C), i quali devono rimanere presso il proprio domicilio, prendendo contatto con il proprio medico curante. Resta vietato l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.