“Una consistente frana ha compromesso lo schema acquedottistico regionale “Anguilla 2” al servizio del Comune di Rosarno”. Lo ha comunicato la Sorical alla Protezione Civile Regionale e all’ufficio Difesa del Suolo della Città Metropolitana.
“La frana, ricadente nel Comune di Laureana di Borrello, – si legge nella nota della società – ha scoperto la condotta e senza un intervento rischia di spezzarsi e lasciare senza acqua migliaia di persone a Rosarno”.
A causarla, secondo i tecnici della Sorical, degli incauti sbancamenti e scaturigini che impregnando il terreno sabbioso l’hanno fatto scivolare a valle, ostruendo il corso del fiume e formando un pericoloso “laghetto”.
La Sorical ha dunque dovuto ridurre la portata dell’acquedotto “Anguilla 2”, aumentando l’erogazione degli schemi Alaco e Petrace in attesa della posa di un nuovo tratto di condotta con un percorso alternativo.
Al fine di evitare ulteriori danni, i tecnici hanno chiesto alla Protezione Civile e alla Città Metropolitana di adoperarsi per eliminare il tappo e far defluire correttamente l’acqua del Torrente Anguilla.





























