Gli esponenti Dem sono stati ricevuti dal commissario straordinario, Andrea Agostinelli. All’incontro erano presenti commissario regionale Stefano Graziano, dal consigliere regionale Nicola Irto e dalla deputata e componente della Commissione Trasporti della Camera Enza Bruno Bossio.
Al centro della visita, a cui ha preso parte anche l’amministratore unico della Gioia Tauro Port Agency, Cinzia Nava, è stata posta l’analisi della situazione attuale e la visione complessiva riguardante le future prospettive che interessano da vicino l’importante infrastruttura del territorio reggino. Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima cordiale, dal quale è emersa la comune volontà a rafforzare l’impegno per il rilancio delle politiche in materia portuale e infrastrutturale, è stata affrontato il ruolo strategico di Gioia Tauro e dell’annessa area industriale, nel quadro delle dinamiche di crescita economica e occupazionale che toccano da vicino non solo la Calabria ma l’intero Mezzogiorno.
“E’ stato un confronto positivo e proficuo”, hanno commentato i componenti della delegazione Dem “che ci ha consentito di fare un punto completo della situazione con riferimento al più importante insediamento industriale che la Calabria possiede. Gioia Tauro – hanno poi evidenziato gli esponenti Democratici che a margine della riunione hanno anche visitato le aree della struttura portuale gioeise – rappresenta la sfida più importante per la Calabria, in particolare in questo delicatissimo e decisivo momento storico in cui occorre profondere ogni sforzo per far ripartire l’economia e il lavoro”.
Un sistema portuale regionale che insieme a Gioia Tauro, hanno rimarcato i rappresentanti del Pd calabrese, “grazie anche alla posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, ha tutte le carte in regola per compiere quel definitivo salto di qualità, anche in ottica internazionale e favorire lo sviluppo di progetti su innovazione e ricerca in grado di coinvolgere i migliori talenti giovanili. Una sfida che ci vede fortemente impegnati – hanno poi concluso i componenti della delegazione Dem – nell’ambito del percorso di definizione della proposta programmatica che stiamo portando avanti e che il futuro governo regionale dovrà porre al centro della propria agenda politica”.




























