Incidente ferroviario in Calabria: per il Codacons servono più controlli

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

“Gli incidenti ferroviari in Italia, seppur in diminuzione, sono ancora troppi, ed è necessario intervenire per incrementare la sicurezza sulle rotaie del nostro paese.” Lo afferma il Codacons, intervenendo in merito allo scontro tra due treni avvenuto oggi a Gimigliano in Calabria.

“I dati ci dicono che in Italia il numero di morti e feriti registrati a seguito di incidenti ferroviari è superiore rispetto al resto d’Europa – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Questo significa che c’è ancora molto da fare sul fronte della sicurezza, e che serve incrementare i controlli per individuare con tempestività le situazioni più a rischio”.

“Ma il dato più grave è quello che vede il 35% degli incidenti riconducibili alla scarsa o cattiva manutenzione – prosegue Rienzi – Per questo chiediamo all’Europa di sanzionare Rfi che, come ha affermato oggi l’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, non ha ancora portato a termine il processo di riorganizzazione delle proprie strutture preposte alla sicurezza per renderlo conforme alle direttive comunitarie”.

Etichette: codacons
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.