La strada che unisce i due mari si prepara a cambiare volto per due notti consecutive. Il personale di Anas scenderà in campo tra il 6 e il 7 maggio per completare una serie di interventi cruciali all’interno della galleria Sansinato. Non si tratta solo di ordinaria manutenzione, ma di passaggi propedeutici alla riapertura definitiva della canna d’ingresso verso Catanzaro. In questa finestra temporale, dalle 22 alle 6, il tunnel resterà sbarrato al traffico ordinario, lasciando spazio solo ai lampeggianti dei mezzi di soccorso e di pronto intervento che potranno transitare in caso di emergenza.

Sicurezza per il Giro
C’è un appuntamento sportivo di grande rilievo che detta i tempi di questi lavori. Il 12 maggio è previsto infatti il passaggio del Giro d’Italia e la galleria deve essere impeccabile per accogliere eccezionalmente il transito dei ciclisti.
La decisione di chiudere totalmente la circolazione notturna è stata presa durante una riunione del Cov presso la Prefettura di Catanzaro, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza sia per gli atleti che per la struttura stessa.
Le attività di messa in sicurezza sono state definite come fondamentali per accogliere la carovana rosa in un tratto stradale così strategico.
Percorsi alternativi
Per evitare di restare imbottigliati, sono state stabilite delle direttrici alternative molto precise. Chi deve uscire dal capoluogo calabrese dovrà percorrere la strada statale 109 bis e transitare per via Lucrezia della Valle, proseguendo fino a immettersi sulla 106 Var per raggiungere ogni destinazione.
Al contrario, chi deve entrare a Catanzaro provenendo dalla statale 280 dovrà deviare verso lo svincolo di Germaneto, imboccare la 280 dir in direzione della 106 Var e di Catanzaro Lido, da dove sarà poi possibile muoversi verso il centro città o le altre zone limitrofe.




























