Maria Grazia Fontana riprende i suoi impegni professionali a Cosenza

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Il coach di “Tale e Quale show” Maria Grazia Fontana, ritorna a insegnare nuovamente a Cosenza, nelle sale del Dance studio di Mirella Castriota, per riprendere il percorso lasciato in standby a marzo, che ricomincia – come già era stato annunciato – con un corso finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo inedito, costruito ad hoc sui partecipanti, dopo il percorso formativo.

È quanto avviene già in altre città d’Italia e prima d’ora mai realizzato in Calabria: in scena giovani artisti, prima formati e poi diretti da Maria Grazia e Attilio Fontana attore, cantante e compositore, già conosciuto come membro dei “Ragazzi Italiani” e attualmente in teatro con “Actor Dei”. Da qui nasce la volontà di Francesco Mastroianni – attore e cantautore cosentino, reduce dalla tournée europea del musical “Jesus Christ Super Star” – “creare una nuova realtà di formazione professionale costante, ancora non presente sul territorio calabrese, dedicata agli artisti che vogliono specializzarsi e che aspirano a lavorare nel mondo dello spettacolo”.

Stavolta ad affiancare Maria Grazia Fontana sarà la coreografa Anna Gargiulo che vanta un curriculum di tutto rispetto tra tv, cinema e teatro. Nelle due giornate formative del 13 e 14 giugno, si lavorerà non a caso sulla percezione del corpo, la consapevolezza e l’utilizzo di esso come mezzo espressivo. Un lavoro simbiotico, sulla musica, tra la coreografa e la vocal coach, uno step preparatorio alla messa in scena di uno spettacolo inedito.

“Questi step, o meglio i lab, avvengono prima ancora di mettere mano al copione – spiega Maria Grazia Fontana – toccando diverse aree, da quella che è la recitazione, al canto, alla consapevolezza dello strumento corpo”. Quest’ultima infatti può essere magari meno spiccata per un cantante che per un ballerino; viceversa, per un cantante o un attore è più accentuata la sfera emotiva.

“Andiamo così a strutturare i ragazzi da tutti i punti di vista in questo primo periodo dedicato ai lab, per imparare gli alfabeti dell’artista a 360 gradi e non lavorare a compartimenti stagni. Solo dopo si andrà ad agire sull’opera”.

“Abbiamo trovato terreno fertile per iniziare un percorso che rappresenta una nuova occasione per gli artisti di questa regione”, – avevano annunciato a marzo Attilio e Maria Grazia Fontana. “La promessa di andare in scena sarà assolutamente onorata – afferma oggi Maria Grazia – i tempi li testeremo di volta in volta man mano che i ragazzi faranno progressi. Anche perché una volta in scena vogliamo tutelare questi artisti, vogliamo che facciano tutti un buon lavoro, per restituire loro la luce che meritano e per la quale hanno lavorato. Tutto ciò avverrà sfruttando al massimo le potenzialità degli artisti che si cimenteranno in questo percorso. E una volta formata la “compagnia” – conclude Maria Grazia Fontana – li porteremo avanti fino alla messa in scena dell’opera”.

Etichette: show
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.