C’è un filo dorato che intreccia gusto, identità e comunità. È quello dell’olio extravergine d’oliva, protagonista assoluto della seconda edizione dell’Oro Verde Festival-Viaggio nei sapori dell’olio. Nei giorni scorsi, l’evento ha trasformato il borgo arbëreshë di Mbuzat in una grande piazza dei sensi, dove ogni goccia di Evo ha raccontato una storia fatta di terra, lavoro e passione.

Ambasciatore di salute
Promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato da Roka Produzioni, con la comunicazione di Lenin Montesanto, il Festival ha confermato il suo obiettivo: educare al gusto, promuovere la cultura dell’extravergine e valorizzare le produzioni locali come ambasciatrici di salute e di bellezza mediterranea.
Coordinato da Katia Cannizzaro, l’evento ha visto gli interventi del Primo Cittadino Gianni Gabriele, del Vice Sindaco Giuliano Conforti, dell’assessore comunale Aurelia Sprovieri e dell’Assessore regionale al Welfare Pasqualina Straface, che hanno sottolineato il valore dell’olio come strumento di identità collettiva e di promozione territoriale.

Un viaggio tra i sensi
Il cuore dell’evento è stato il percorso esperienziale Olio 20, un panel condotto da Antonio Giuseppe Lauro di Arsac. Il panel ha guidato il pubblico in un viaggio sensoriale tra profumi, colori e sapori dell’extravergine prodotto dalle prestigiose cultivar calabresi.
Un racconto tecnico e poetico insieme, culminato nell’abbinamento più sorprendente della serata: olio evo e cioccolato fondente, un dialogo di aromi che ha emozionato e conquistato i palati.
La Piazza dell’Olio ha accolto un mercato sensoriale animato da frantoi, artigiani e produttori locali. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, sono stati gli abbinamenti enogastronomici ei vini locali.
Accanto al gusto, uno spazio importante se lo sono ritagliate anche l’arte e l’artigianato e con l’apicoltura. Sul palco, invece, la Sound Retrò Band ha accompagnato la serata con sonorità vintage e atmosfere che hanno reso il borgo un salotto accogliente e luminoso.































