Playenergy: premiati gli studenti vincitori

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Anche quest’anno, con il concorso PlayEnergy, Enel ha accompagnato migliaia di studenti, in Italia e nel mondo, alla scoperta del pianeta dell’energia. Il progetto, giunto all’ottava edizione, come sempre ha avuto come obiettivo quello di portare nella scuola i temi dell’energia sostenibile e, in particolare, quello di aumentare sempre di più, tra i giovani, il grado di sensibilizzazione sul tema della produzione, del risparmio di energia e, in generale, del rispetto per l’ambiente.

La prova progetto quest’anno è stata incentrata sul tema “E tu di che energia sei?”. La Calabria ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, incrementando sensibilmente il proprio livello di adesione, con quasi 200 istituti scolastici e più di 4.000 studenti che hanno partecipato al concorso, proponendo idee innovative e proponendo soluzioni che riconoscono che ad ogni Paese serve un mix di energie bilanciato e ancora prima serve l’impegno di tutti per non sprecare l’energia prodotta.

Le classi vincitrici della fase regionale sono stati premiati nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Sala Scrigno della Città dei Ragazzi di Cosenza.

A consegnare i premi, Marina Machì, Assessore alla Scuola del Comune di Cosenza, Anna Buccino, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, Rosa Amendola, per l’AT di Cosenza, i rappresentanti di Enel, Gioacchino Marino Cerrato, responsabile Distribuzione Territoriale Rete Calabria, e Gianluca Palumbo, responsabile Zona di Cosenza .

Durante la manifestazione l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ha fatto pervenire una nota con cui ha espresso i più vivi complimenti “Per l’attività che Enel svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, diretto da Francesco Mercurio, che mira a sensibilizzare i giovani sul rispetto all’ambiente e sul risparmio energetico”.

Le scolaresche premiate sono state:

  • Per la categoria Scuola Primaria: le classi 5ªA/B/C dell’Istituto Comprensivo Montalto – Uffugo Scalo (CS) – guidate dalle insegnanti Maria Anselmo e Eugenia Ventrella;
  • Per la categoria Scuola Secondaria di I grado: le classi I, II e III C Scuola Paterno C. – dell’Istituto Comprensivo Statale “S.Valentini” – Dipignano (CS) – guidate dal Prof. Sergio Lojercio;
  • Per la categoria Scuola Secondaria di II grado: la classe 3ª A – ITIS Geom. “A.Righi” di Reggio Calabria – guidata dalla Prof.ssa Paola Nasti.

È stata, inoltre, assegnata una menzione speciale alle seguenti scolaresche:

Per la Scuola Primaria:

  • classi IV A e IV B – Direzione Didattica I Circolo – plesso S.Francesco – Paola (CS) – guidate dall’insegnante Rosanna Grassina;
  • classe IV A – Primaria Quattromiglia di Rende (CS) – guidata dall’insegnante Rina Marino;
  • classe IV D – Istituto Comprensivo 1 di Rende (CS) – guidata dall’insegnante Italo Scalese.

Per la Scuola Secondaria di I grado:

  • classi III B, III E e III F – Scuola Media “A.G. Roncalli” – Rossano (CS) – guidate dall’Prof. Aldo Lucisano;
  • classe I, II e III C Scuola Paterno C. – dell’Istituto Comprensivo Statale “ S. Valentini” – Dipignano (CS) – guidata dall’Prof. Sergio Lojercio.

Per la Scuola Secondaria II grado:

  • classe II H – Liceo Classico “G. da Fiore” – Rende (CS) – guidata dall’Prof.ssa Palmina Castellano.

Etichette: concorsoscuola
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.