Por, svolta riunione a Palazzo Alemanni

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Riunione operativa ieri pomeriggio a Palazzo Alemanni presieduta da Antonella Stasi.

Si è discusso dei contenuti dei nuovi Programmi Operativi 2014 2020. Oltre alla Presidente f.f. ed al Dirigente Generale della Presidenza Franco Zoccali, erano presenti gli assessori ed i dirigenti generali dei dipartimenti regionali.

La discussione è stata avviata dal dirigente generale del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, Paolo Praticò, che ha sintetizzato i principali contenuti del programma FESR-FSE, che ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 3,5 Miliardi di euro .

Analogamente l’autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale, Alessandro Zanfino, ha illustrato i contenuti del Piano finanziato di fondi Feasr, che prevede una disponibilità finanziaria di oltre un Miliardo di euro.

Le autorità di gestione Paolo Praticò e Alessandro Zanfino hanno messo in evidenza come i documenti siano stati costruiti con il contributo dei dirigenti dei singoli dipartimenti e che è stato attivato un ampio confronto, attraverso numerose riunioni dei tavoli tecnici, con il Partenariato istituzionale ed economico sociale, secondo i principi di trasparenza sanciti dal codice di condotta europeo sul partenariato.

La discussione è proseguita con gli interventi degli assessori e dei dirigenti generali, che hanno approfondito i diversi aspetti contenuti nella proposta di Por 2014 – 2020

L’approvazione dei programmi da parte della Giunta e del Consiglio Regionale è un atto fondamentale per il futuro della Regione Calabria. I documenti dovranno essere approvati dalla massima assemblea elettiva calabrese e trasmessi alla Commissione Europea entro il 22 luglio, entro tre mesi dalla trasmissione dell’Accordo di Partenariato, secondo quanto previsto dagli artt. 14 e 26 del nuovo Regolameno europeo.

“E’ pertanto urgente che il Presidente del Consiglio regionale riunisca al più presto i capigruppo e decida assieme a loro la convocazione di una specifica seduta dell’aula per l’approvazione dei Programmi e quindi della trasmissione alla Commissione europea nel rispetto dei tempi stabiliti – ha dichiarato la Presidente f.f. Antonella Stasi”.

“L’approvazione del Por e del Psr 2014 – 2020 rappresenta un importantissimo impegno programmatico per il futuro della regione che richiede un segnale di unità da tutti auspicato ma, spesso difficilmente realizzato”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.