Porto Gioia Tauro, il Sul non sigla l’accordo ed è pronto alla mobilitazione

in Infrastruttureprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

“Presso gli uffici della Regione Calabria a Catanzaro, si è chiusa l’ennesima parentesi per il rinnovo della cassa integrazione straordinaria per i dipendenti della Medcenter Container Terminal SpA di Gioia Tauro”. E’ quanto afferma il Sul in merito alla vertenza del porto di Gioia Tauro.

Un altro anno di duri sacrifici attenderà i lavoratori del porto, nonostante il grande impegno di questi anni in termini di produttività e presenza al lavoro e nonostante l’aumento dei volumi, mentre dall’altra parte non vi è garanzia alcuna per il futuro in termini di investimenti e di impegni statali e regionali ( leggasi ZES, Polo Logistico Intermodale, Gateway ferroviario). A nulla sono servite le proposte concrete e fattive che il SUL ha avanzato per la riduzione del numero degli esuberi e di conseguenza per la riduzione dalla cassa integrazione procapite, ma se qualcuno pensa che è tutto finito ieri a Catanzaro, con la condivisione da parte dei confederali, si sbaglia di grosso.

Il Coordinamento Portuali SUL, in coerenza con la politica sindacale esercitata a Gioia Tauro, visto che le linee tracciate non coincidono in nessun modo con l’idea di gestione della cassa integrazione, che gli investimenti previsti sono irrisori e che non c’è alcuna prospettiva di sviluppo per il porto di Gioia Tauro, non ha condiviso l’ accordo sul rinnovo della CIGS a Gioia Tauro. Per questi motivi e per rispetto al mandato dei lavoratori, il SUL, ha firmato un verbale di mancato accordo che impegna i propri dirigenti a vigilare in modo puntuale e certosino che tutto proceda nei termini previsti dalla legge.

Si vigilerà per non permettere eventuali abusi nei confronti dei lavoratori e si è pronti, nel nome dello sviluppo e della sostenibilità del sistema, se necessario ad aprire una vertenza. Nell’occasione, abbiamo già comunicato ai vertici della Medcenter, alla Regione Calabria, all’Autorità Portuale di Gioia Tauro, a Confindustria Reggio Calabria e alla Direzione Provinciale del Lavoro, che se non verranno create le condizioni per eliminare gli esuberi sarà lotta”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.