Poste italiane: nuova normativa sui libretti al portatore

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Il libretto al portatore, tradizionale strumento di risparmio degli italiani, si allinea alla recente normativa antiriciclaggio, entrata in vigore con la manovra del 13 agosto 2011. Pertanto, entro il 30 settembre 2011, il saldo di tutti i libretti di risparmio postale al portatore non potrà essere pari o superiore al valore di 2.500 euro, interessi compresi.

I titolari dei libretti al portatore hanno la possibilità di prelevare la somma in eccedenza, riducendo il saldo in deposito al di sotto di 2.500 euro, oppure estinguere i depositi originari versando le somme in libretti postali nominativi o in un conto corrente.

In caso poi di trasferimento o cessione, resta l’obbligo di comunicare entro 30 giorni a Poste Italiane l’avvenuto trasferimento e tutti i dati identificativi del nuovo titolare.

La mancata osservanza della normativa comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

Etichette: poste italiane
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.